images
7 dicembre 2024

News

Fibrosi Cistica, Cittadinanzattiva Lamezia: «Perplessità rispetto alla decisione di sottrarre la gestione del centro regionale alla Pediatria dell’Ospedale di Lamezia Terme per affidarla a quello di Pneumologia»


Cittadinanzattiva di Lamezia Terme esprime, con forza e convinzione, le proprie perplessità rispetto alla decisioni del Presidente della Giunta Regionale della Calabria Occhiuto di sottrarre alla Pediatria dell’Ospedale di Lamezia Terme la gestione del reparto regionale di cura della Fibrosi Cistica per affidarla a quello di Pneumologia.

Ribadisce la propria vicinanza e solidarietà alla Lega Italiana Fibrosi Cistica Calabria ODV e ai pazienti di fibrosi cistica, fortemente preoccupati per una decisione assolutamente incomprensibile che bypassa la gravità della patologia ed ignora, con palese assenza di rispetto, l’esistenza dell’associazione dei familiari dei 162 pazienti e oltre. Un’associazione impegnata in un faticoso  percorso  di supporto ai pazienti affetti da una malattia genetica gravissima, che inizia con la fase della prevenzione e prosegue con l’attività di ricerca e con la cura.

Fortunatamente, per quanto attiene alla prevenzione, e grazie alla ricerca, vi è un’alta probabilità di conoscere, attraverso esami di laboratorio, i tipi di mutazioni presenti in entrambi i genitori che potrebbero generare un malato di FC. Risultati incoraggianti, vogliamo ricordare al presidente Occhiuto, resi possibili grazie alla ricerca e all’impegno instancabile di stimolo della Lega Nazionale Fibrosi Cistica della Calabria che ha trovato una lodevole e qualificata sponda nel Reparto di Pediatria dell’Ospedale Lametino.  Un percorso decennale che necessita, oggi, della consapevolezza di chi gestisce la sanità nella nostra Regione  che il prosieguo di questa esperienza non si affronta con “i fichi secchi” o cambiando gestore, come intende fare Occhiuto, ma garantendo risorse che, vivaddio, ci sono e costruendo una rete di interazione funzionale tra analisi genetica della Fibrosi Cistica  e i vari reparti, in grado di condividere, mettendo in campo le diverse competenze specialistiche, le fasi della prevenzione, della ricerca e della cura.

Un percorso multi ed interdisciplinare che non prevede alcun cambio di gestore, assodato  che la pediatria del nostro ospedale ha ottime professionalità, gode della fiducia delle famiglie dei pazienti e può continuare a svolgere tale funzione. Pertanto, Cittadinanzattiva Lamezia Terme CHIEDE fermamente all’on. Occhiuto di ritornare sui suoi passi e di concentrarsi sull’integrazione multi professionale, sul supporto alla prevenzione, sul governo clinico, sulla continuità assistenziale, sul mantenimento dell’avanguardia nella diagnostica e sulla comunicazione con i cittadini.

 

Fiore Isabella

(Resp. TDM)

Felice Lentidoro

(Coordinatore Cittadinanzattiva Lamezia Terme)

 


Leggi anche...



News
Trump, primo stop ai migranti nel giorno...

Dalle parole ai fatti. Donald Trump promette di fermare "l'invasione" di migranti e la app...


News
Musk, il gesto e il caso social: “Ma quale...

Elon Musk ha fatto il saluto nazista a Washington? Il caso monta su X, complice un gesto...


News
Cecilia Sala risponde a Bruno Vespa: “Meloni?...

Dopo l'attacco su X, Cecilia Sala risponde via social a Bruno Vespa che oggi, in diversi...


News
Trump, il discorso è da record: 2900 parole per...

Il discorso inaugurale di Donald Trump, con cui il 47esimo presidente degli Stati Uniti ha...