flotilla_nave_creta_grecia_afp-copia
30 aprile 2026

News

Flotilla per Gaza: “Intercettati da motoscafi israeliani”. Farnesina chiede informazioni a Tel Aviv


Allarme lanciato sui social, Farnesina: “In atto le azioni necessarie a tutelare i cittadini italiani imbarcati”. Il video del ministero degli Esteri israeliano: “Assistenza medica a bordo? Sono preservativi e droga”

Le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla dirette a Gaza sono state intercettate al largo di Creta da motoscafi militari israeliani. A denunciarlo sui social è la stessa Flotilla. “Le nostre imbarcazioni – si legge in un messaggio postato su X – sono state avvicinate da motoscafi militari, che si sono autoidentificati come ‘israel’, puntando laser e armi d’assalto semiautomatiche, ordinando ai partecipanti di spostarsi sul davanti delle barche e di mettersi in ginocchio con le mani a terra. Le comunicazioni radio delle barche stanno venendo disturbate e un SOS è stato lanciato”, il messaggio diffuso sul social.

Intanto anche il ministero degli Esteri ha ricevuto informazioni su un avvicinamento di unità militari di Israele alle barche della Flotilla salpate nei giorni scorsi. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, si legge in una nota della Farnesina, ha chiesto immediatamente all’Unità di Crisi, all’ambasciata d’Italia a Tel Aviv e all’ambasciata d’Italia ad Atene di assumere informazioni con le autorità israeliane e greche per definire i contorni dell’operazione in corso e permettere al governo italiano di mettere in atto le azioni necessarie a tutelare i cittadini italiani imbarcati.


Leggi anche...



News cultura, spettacolo, eventi e sport
Al via la Terza Edizione della Gara di Monologhi...

Domenica 7 Giugno 2026 alle 20.30 si contenderanno il premio diciotto finalisti Nel...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Io Passìo: arriva il 27 giugno l’evento estivo...

Io Passìo: arriva il 27 giugno l’evento estivo lungo la Costa degli Aranci Sabato 27...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Rapsodie Agresti Calabriae Opera Musica Festival:...

Note e parole per tre spettacoli all’insegna delle emozioni: il “Rapsodie Agresti...