Il popolo di Dio al seguito della Processione è stato numerosissimo così come i fedeli che hanno assistito al passaggio della bellissima effige di Sant’Antonio. Un inizio Giugno che ha contraddistinto la città di Lamezia Terme con queste due importanti e molto partecipate Processioni: San Francesco a Sambiase e Sant’ Antonio a Nicastro. In questo mese di Giugno altre Processioni interesseranno la città : mentre scrivo la Processione della Madonna delle Grazie a Sambiase , poi la Processione numero uno per eccellenza, il Corpus Domini, il 24 giugno San Giovanni Battista nel quartiere del pane, Capizzaglie, ed infine la Processione di San Pietro e Paolo Santi Patroni della città di Lamezia Terme. E per quanto riguarda la festa del Corpus Domini, Giovedì 19 Giugno è la festa ufficiale: festa grande in Cattedrale e poi la Processione ufficiale diocesana che da via Lissania si porterà su Corso Numistrano, Processione molto sentita dai lametini e molto partecipata.
Tutte le parrocchie della nostra Diocesi festeggeranno Domenica 22, molte con bellissime infiorate sulle strade che accoglieranno il passaggio del Santissimo Sacramento del Corpo del Signore. Dunque un mese di festa per la nostra Lamezia Terme, un mese di Processioni ( a Sant’ Eufemia Lamezia ci sarà quella di San Francesco in luglio) un mese contraddistinto da preghiere e partecipazione, musiche delle bande musicali e grande seguito della città. Tutte sono state e saranno partecipate dalle forze dell’ordine e dalle autorità. Un po’ tutto questo ci riporta allo storico ” Giugno Nicastrese ” che ci manca tanto così come a Sambiase ci sarà stato un identico comitato organizzatore .
Ed allora con l’eco di “tredici stelle” ancora nei nostri cuori attendiamo la grande festa del Corpus Domini che ci troverà ancora una volta impreparati sicuramente nella infiorata cittadina mentre speriamo che i balconi che accoglieranno la Processione saranno addobbati come si dovrebbe nell’accogliere il Passaggio del Signore Gesù nella Santa Eucarestia. La galleria bellissima di luci accese del Corso Numistrano farà da cornice all’importante evento che ci introdurrà al Triduo festoso dei Santi Patroni Pietro e Paolo. Dopo San Francesco e Sant’ Antonio, la Cattedrale della nostra città sarà grande protagonista di queste importanti feste .