16415012914763426310
28 settembre 2025

News

Global Sumud Flotilla verso Gaza, da Catania partite altre 10 navi della Flottiglia della libertà


La Global Sumud Flotilla entro due giorni sarà nella zona ad alto rischio. L‘imponente coalizione di 51 imbarcazioni con circa 500 attivisti a bordo, sta intensificando la navigazione nel Mediterraneo Orientale per tentare di rompere l’assedio navale di Gaza. Salpata dalle coste di diversi Paesi (Spagna, Tunisia, Italia e Grecia), la flottiglia si trova a 463 miglia nautiche (circa 857 km) dalla Striscia.

Gli organizzatori hanno comunicato che si aspettano di entrare nella “zona ad alto rischio” entro due giorni, prevedendo di raggiungere Gaza in quattro-sette giorni. Un breve scalo tecnico a Creta si è reso necessario per risolvere “problemi meccanici” su alcune unità.

Una “flottiglia della libertà”, composta da una decina di navi umanitarie, con a bordo circa 60 persone di 15 nazionalità diverse, tra cui alcuni parlamentari francesi, è salpata dal porto di Catania per “rompere l’illegale blocco israeliano di Gaza”. Questa nuova flottiglia – lanciata dalla Freedom Flotilla Coalition (FFC) e da Thousand Madleens to Gaza (TMTG), la cui partenza è stata ritardata di alcuni giorni – dovrebbe raggiungere le navi della Global Sumud Flotilla, che hanno iniziato a lasciare Catania il 13 settembre e si trovano al largo di Creta.

“La FFC e la TMTG sono in viaggio verso Gaza! I nostri obiettivi sono chiari: rompere l’assedio illegale e mortale di Gaza da parte di Israele, aprire un corridoio marittimo per porre fine al bisogno di aiuti umanitari, unire i cittadini di tutto il mondo e richiedere un passaggio sicuro per tutte le flottiglie che contestano e affrontano i crimini di guerra di Israele mentre i nostri governi lasciano fare” hanno scritto gli organizzatori su Telegram. Durante una conferenza stampa prima della partenza, hanno spiegato che trasportano “forniture mediche, generi alimentari secchi e materiale scolastico. Non ci fermeremo, qualunque cosa accada” ha dichiarato Tan Safi, portavoce della Freedom Flotilla Coalition (FFC), dopo aver ricordato i precedenti tentativi di navi umanitarie di raggiungere Gaza. (Fonte Rai News)


Leggi anche...



News
Riforma del trasporto pubblico locale, “Più che...

“La proposta di Legge numero 103/XIII della Regione Calabria, più che una...


Reportage BLOG
Calabria, Mazza (CMG): «L’illusione delle...

La politica confonde l'intrattenimento con la pianificazione e copre il collasso dei...


News
Premio Pio La Torre: premiata Federica Pietramala...

Federica Pietramala FLAI CGIL Pollino-Sibaritide-Tirreno riceve menzione speciale per la...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri...

ALTOMONTE. Al Teatro C. Belluscio, alle ore 20.00, l’appuntamento...