Grande Fratello, televoto 'truccato'? Codacons prepara un esposto per truffa aggravata
14 marzo 2025

News

Grande Fratello, televoto ‘truccato’? Codacons prepara un esposto per truffa aggravata


A quanto apprende l’Adnkronos, dopo le dichiarazioni di Alfonso Signorini ai microfoni di ‘Striscia la Notizia’, che ha parlato di “gruppi organizzati”, l’associazione dei consumatori domani depositerà alla procura della Repubblica di Milano la richiesta di fare luce sul sistema di votazione

Il Codacons e Assourt stanno preparando un esposto per il possibile reato di truffa aggravata in merito al caso del televoto del Grande Fratello. A quanto apprende l’Adnkronos, l’associazione dei consumatori sta preparando un documento che presenterà domani alla procura della Repubblica di Milano, dove ha sede Mediaset, in cui si chiederà di fare luce sulle dinamiche relative al televoto della trasmissione di Canale 5. A fare da detonatore sarebbero state le dichiarazioni rilasciate ieri dal conduttore Alfonso Signorini ai microfoni di ‘Striscia la Notizia’ nel corso della consegna del ‘Tapiro d’Oro’ per le polemiche suscitate dal programma.

Signorini “ha parlato di gruppi organizzati in grado di alterare l’esito delle votazioni e di vanificare quindi le preferenze di chi, in buona fede, da casa spende soldi per votare il proprio concorrente preferito”, fatti che “potrebbero evidenziare fattispecie penalmente rilevanti come quella della truffa aggravata a danno di una moltitudine di soggetti”, spiega il Codacons all’Adnkronos.

“Altra anomalia che la magistratura dovrà accertare è la circostanza, denunciata dallo stesso Signorini, secondo cui l’audience garantito da alcuni concorrenti spingerebbe la produzione del Grande Fratello a non eliminarli dal programma nonostante il voto contrario del pubblico, di fatto rendendo inutile la spesa degli utenti per il televoto”, affonda l’associazione dei consumatori. Proprio sul tema del Gf sul sito di Assourt è stata aperta la piattaforma ‘Reality shock’, dove tutti i telespettatori possono diventare parte attiva segnalando e denunciando irregolarità, scorrettezze e anomalie.


Leggi anche...



News
Il gladiatore di York e il leone, nello scheletro...

Driffield Terrace, cimitero romano di York nel Regno Unito, 2mila chilometri dal Colosseo....


News
Inter-Milan 0-3: Jovic e Reijnders regalano la...

L’uomo meno atteso spinge il Milan in finale. Sette anni dopo l’ultima volta, Luka Jovic...


News
Papa Francesco e il benefattore misterioso per la...

Chi è il misterioso benefattore che pagherà la sepoltura nella Basilica Papale di Santa...


News
Palermo, scoppia incendio in casa e crolla solaio:...

Tragedia a Palermo dove nel pomeriggio è morta una donna nell'incendio della sua abitazione...