1000116002
10 dicembre 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Grande successo del Premio Internazionale Città di Gioacchino da Fiore


di GIAMPIERO SCARPINO
Sabato 7 dicembre nella fantastica Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore si è svolta la terza edizione del Premio internazionale Città di Gioacchino da Fiore .
Quest’anno il comitato organizzatore aveva previsto un Premio più ampio che potesse  spaziare dalla scienza all’università, dalla letteratura all’economia, dal cinema alla musica, dall’impegno sociale all’imprenditoria, dalla Calabria al resto del mondo, con il maestro orafo Giovanni Pertichini autore del premio e quattro sangiovannesi nell’elenco dei premiati: il maestro di tessitura Domenico Caruso, il celebre urbanista Giuseppe De Luca, il presidente emerito del Cisg, Salvatore Oliverio, e il professore Alfredo Prisco.
Tutto grazie alla figura Santa e Illuminata del grande Gioacchino da Fiore, ora raccontata dal magnifico film di Jordan River,  un film che sta riscontrando un grande successo di pubblico, in visione nei  Cinema di tutta Italia dal 5 Dicembre .
Ospite speciale della serata è  stata Valeria Marini accompagnata dal presidente di Calabria Film Commission Anton Giulio Grande. È stata un’occasione memorabile per sottolineare la bellezza e ricchezza di San Giovanni in Fiore divenuta ormai meta turistica di livello internazionale con eventi molto interessanti programmati per tutto l’anno. Ma torniamo al serata organizzata alla perfezione sotto tutti i punti di vista . La presentazione è toccata per indiscussi meriti a Francesca Russo ed Ugo Floro . Nel magico ambiente dell’Abbazia tra luci e colori che richiamano il mistico Gioacchino ed il magico Natale ormai alle porte , con sincronismi di tempi perfetti , si è  proceduto a consegnare l’ambito premio al lungo elenco di premiati con il prestigioso riconoscimento che riproduce la figura gioachimita dell’Albero Aquila, realizzato dal maestro orafo Giovanni Pertichini:
 lo scienziato Giuseppe Remuzzi, il teologo Vito Mancuso, Franco Arminio, famosissimo e amatissimo poeta, scrittore e paesologo;
 Nicola Leone, Rettore Unical; la diplomatica Lendita Haxhitasim;  i professori universitari Giuseppe De Luca e Paolo Maggi; Jordan River, regista superlativo e autore del primo film sulla vita di Gioacchino; Gloria Tenuta e Filippo Callipo, due imprenditori di altissimo livello; il campione di tuffi Giovanni Tocci; Salvatore Angelo Oliverio, presidente emerito del Centro internazionale di studi gioachimiti;
Alfredo Prisco, studioso di primo piano di dialetti calabresi e dello stesso Gioacchino; Domenico Caruso, artista mondiale della tessitura; Caterina Ceraudo, giovane e apprezzata chef stellata; la star Valeria Marini, ospite dell’appuntamento, per il suo impegno sociale; Giacomo Mancini (alla memoria), con il Premio speciale per la sua grande figura politica e umana ( premio consegnato a Giacomo Mancini jr); i giornalisti Paola Severini Melograni e Stefano Buttafuoco; Andrea e Stefano Tanzillo, artisti internazionali della musica; l’economista Laura Caccavari; il regista Angelo Resta.
La serata è stata patrocinata dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza e dal Parco nazionale della Sila, con A2A come partner esclusivo del Comune di San Giovanni in Fiore. Durante la serata è stato ringraziato Poste Italiane per l’annullo filatelico sulle cartoline dedicate al Premio. La serata ha visto la presenza di diverse personalità nazionali e regionali. Presente anche il pluripremiato Roberto Gallo titolare del Riva Ristorante e Lounge Bar di Falerna Marina coinvolto con grande interesse nella consegna dei premi. “Serata magica ” e molto partecipata, un onore ed una grande soddisfazione per il Sindaco Rosaria Succurro che possiamo definire “una regista fantastica”.  Complimenti per questo ennesimo ed importante successo.
 


Leggi anche...



News
Gaza, il governo israeliano approva l’accordo...

Il governo di Israele ha approvato nelle prime ore di oggi, 18 gennaio, l'accordo sul cessate...


News
Bonus colf e badanti 2025, a quanto ammonta e a chi...

Il bonus colf e badanti 2025 è un'agevolazione economica, destinata ai datori di lavoro...


News
Gatti e cani a rischio aviaria? Le raccomandazioni...

Gatti e cani a rischio influenza aviaria? "Non si può escludere". Parola dell'Istituto...


News
Maltempo al Sud, allerta rossa in Sardegna e...

Il maltempo non molla la presa nel Sud dell'Italia. Per oggi, sabato 18 gennaio, è allerta...