L’iniziativa inserita nel progetto Orienta…Menti Einaudi, si è rivolta agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado che hanno potuto, insieme alle proprie famiglie, visitare l’istituto Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e Ristorativi Einaudi di Lamezia e prendere parte alle numerose attività laboratoriali organizzate per l’occasione.
Attraverso un percorso pensato ed organizzato con meticolosità di dettagli, gli ospiti hanno partecipato ai laboratori di: accoglienza turistica con simulazioni ambientate nella hall di un albergo, agenzia, ristorante; laboratorio di scienze integrate (nuovo indirizzo); laboratorio dei servizi commerciali con 2 stand di prodotti commerciali e impresa simulata; laboratorio linguistico-interculturale, durante il quale è stata presentata l’esperienza di soggiorno-studio annuale di una allieva dell’Istituto che si trova in Tunisia.
Gli studenti visitatori hanno potuto tastare con mano le tante iniziative didattico-formative proposte, hanno ammirato una mostra di utensili di cucina antichi (il vecchio e il nuovo) ed hanno, fisicamente, messo le mani in pasta, diventando chef per un giorno, con la partecipazione ai laboratori di cucina e sala, preparando dolci e focacce che hanno poi, degustato con allegria.
Dall’arte nel piatto all’arte scenica con i laboratori teatrali, potendo assistere a rappresentazioni degli alunni (teatro, canti, balli latino americani).
Una manifestazione che si è articolata come perfetto connubio di formazione e socialità, accompagnando i visitatori lungo un ipotetico iter scolastico, in un clima di accoglienza, rassicurante sorriso ma soprattutto, proiettandoli verso una scelta che possa essere consapevole e frutto di volontà e non di casualità.
La dirigente Costantino ha sottolineato la necessità di informare e dialogare con i giovanissimi studenti, aiutandoli a capire quale sia la strada più congeniale alle loro peculiarità caratteriali e di predisposizione didattica, stimolandoli alla curiosità della cultura che a prescindere dalla scelta scolastica, dovrà essere la forza di ogni loro azione e fine di ogni progettualità.
Una festa, come quella che si è trasformata la giornata dell’open day, non poteva che chiudersi in dolcezza con la degustazione del gelato di Casa Mastroianni, presso i cui laboratori, sono state svolte le attività di alternanza scuola-lavoro.
Una bella foto gruppo di ospiti, docenti e alunni già iscritti e che hanno svolto il ruolo di “cicerone” come accompagnatori, e la consegna degli attestati di partecipazione agli alunni delle scuole medie, che hanno preso parte ai laboratori pomeridiani tenutisi nelle settimane antecedenti, si è concluso il pomeriggio di informa-forma menti.