municipio-lamezia-terme
22 febbraio 2025

News Lamezia e lametino

Il Forum del Terzo Settore del Lametino incontra il Comune di Lamezia Terme


 LAMEZIA. Così come già avvenuto con il Comune di Soveria Mannelli e la sua giunta, nei giorni scorsi il Forum del Terzo Settore del Lametino ha incontrato il sindaco del Comune di Lamezia Terme Paolo Mascaro, l’assessore ai servizi sociali Antonia Rizzo e la dirigente facente funzione Alessandra Belvedere con il suo team di assistenti sociali.

“Le ragioni dell’incontro – ha spiegato la portavoce del Forum Angela Regio – sono diverse. Innanzitutto ribadire il ruolo del Forum che è quello di promuovere l’interesse generale e la partecipazione attiva intesa come funzione pubblica e, quindi, rendere applicabili le leggi che regolano i suoi rapporti con la Pubblica Amministrazione per una reale co-programmazione e co-progettazione del bene comune”.

Proprio per questo il Forum del Terzo Settore del Lametino ha proposto al Comune di Lamezia Terme di adottare un regolamento specifico che disciplina i rapporti con il terzo settore.

“Continuano ad esistere ancora troppe confusioni tra la rappresentanza politica di un Forum che parla a nome degli enti del terzo settore e i singoli rapporti con le organizzazioni sociali che rappresentano solo sé stessi e i loro bisogni – ha dichiarato Angela Regio – Tra l’altro altri comuni di Italia, così come alcune Asp, hanno già da tempo adottato un proprio regolamento che rende la collaborazione più trasparente e proficua”.

A questo proposito Angela Regio ha invitato il Comune a riattivare i tavoli per il piano di zona e renderli permanenti perché “è solo nel continuo scambio di conoscenze tra chi opera in prima linea con le persone nel territorio e la pubblica amministrazione che si crea quel circolo virtuoso capace di produrre progettualità sapienti e concrete per il buon vivere di tutta la cittadinanza”.

La Portavoce del Forum, infine, ha poi espresso la preoccupazione per i tanti finanziamenti che nel tempo si sono persi o non sono stati ancora programmati; “l’ambito del Comune di Lamezia Terme – ha precisato la portavoce – ha da sempre una sua vivacità sociale ed è proprio uno spreco far tornare indietro tanti finanziamenti per la mancanza di una corretta programmazione o per le inaccettabili inadempienze di alcuni dirigenti”.

Dopo questo intervento Angela Regio ha invitato il Comune a fare il punto sulla sua programmazione attuale e futura.

La dirigente Alessandra Belvedere ha illustrato gli adempimenti che in qualità di Dirigente sostituto del Settore Servizi alla Persona da due mesi sta, con responsabilità e impegno, portando avanti, realizzando un recupero dell’impiego dei fondi per i servizi espletati sul territorio dell’intero distretto. “Abbiamo iniziato con il chiudere delle partite pregresse relative per esempio al Fondo povertà per le annualità 2018 e 2019 e c’è in agenda la conferenza dei sindaci per programmare


Leggi anche...



News
Evelina Sgarbi: “Mio padre ospite da Vespa...

"Osservando il cerchio tragico all’opera, non finisco mai di stupirmi di come si possa...


News
SuperEnalotto, estratta la combinazione vincente...

Estratta la combinazione vincente del concorso di oggi, martedì 11 novembre, del...


News
Report, il Garante per la Privacy Stanzione:...

"Il collegio del Garante non presenterà le proprie dimissioni". Lo dichiara al Tg1 il...


News
Atp Finals, oggi Musetti-De Minaur – Il match...

Lorenzo Musetti torna in campo. Oggi, martedì 11 novembre, l'azzurro affronta Alex De Minaur...