Loiero
13 giugno 2016

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Il nuovo libro di Agazio Loiero sarà presentato giovedì alla Biblioteca del Senato


Sarà presentato giovedì 16 giugno, alle 17,30 presso la Biblioteca del Senato (Piazza della Minerva 38) il nuovo libro di Agazio Loiero Lorsignori di ieri e di oggi (Rubbettino).

A discuterne, insieme all’autore saranno la senatrice Anna Finocchiaro, il notista politico di Repubblica Stefano Folli, e lo storico Lucio Villari. A moderare il dibattito sarà invece Mario Pendinelli, già direttore de Il Messaggero.

Il libro
Alcuni ritratti di personaggi pubblici (Amato, Berlusconi, Bersani, Bindi, Crozza, D’Alema, De Magistris, Di Pietro, Ferrara, Grillo, Prodi, Renzi, Scalfari, Travaglio, Veltroni) colti da una penna raffinata che non t’aspetti. Le categorie della nostra mente sono infatti abituate a collocare il profilo dell’autore nel mare magnum della politica dei nostri giorni, dove la scrittura sembra ormai relegata in un ruolo ancillare.

La ritrattistica, su cui non si avverte più da tempo il bisogno di indugiare, conserva nel nostro Paese una tradizione nobile. Se questa raccolta di profili aiutasse a riacciuffare il filo di una trama smarrita, costituirebbe di per sé un merito dell’autore. Il quale ne assomma ancora uno: i suoi ritratti risultano tutti assai verosimili e, grazie all’ironia e alla levità di cui sono impregnati, tutti godibili.


Leggi anche...



News
Ucraina, Russia accusa Kiev: “Colpiti siti...

La Russia ha accusato nuovamente l'Ucraina di aver sferrato attacchi contro le proprie...


News
Emanuela Orlandi, il riscatto fantasma in due...

Il presunto pagamento di un riscatto. Ma da parte del Vaticano la smentita di contatti con i...


News
Sinner, relax… in pista: Jannik si gode una...

Il fuoriclasse azzurro si è divertito sul circuito di Busca, in provincia di Cuneo, con gli...


News
Miami Open, Berrettini lotta ma cede ai quarti...

Matteo Berrettini lotta, ma cede ai quarti di finale del Miami Open contro Taylor Fritz...