Copia-di-spaghetti-al-pomodoro-1312x679
24 aprile 2016

Ricette calabresi-cucina leggendaria

Il Regno delle Due Sicilie e l’invenzione della forchetta


In origine l’uomo usava le mani per mangiare, e attingeva direttamente da ciotole piene di cibo, ricorrendo a frequenti abluzioni per lavarsi le dita. Nel corso dei secoli, per ovviare a molti inconvenienti come scottature, macchie e sporcizia, fu introdotto pian piano l’uso di alcuni strumenti: fu creato il cucchiaio, per le pietanze liquide e cremose, adattato il coltellaccio da caccia alla tavola ed una sorta di spiedo anche a più punte, utile solo ad infilzar carne, pesce, verdura e frutta. Niente di tutto questo era adatto però al consumo della pasta, in particolar modo degli spaghetti.

Gli spaghetti, il formato della pasta più apprezzato al mondo, erano un problema perfino per i reali di Napoli, i Borbone. Non era bello vedere i reali mangiarli con le mani o in serie difficoltà nell’intento di arrotolarli con certi spilloni a più punte.

Ecco allora che al ciambellano di corte Gennaro Spadaccini venne l’ispirazione. Creò un modello in legno della prima forchetta a quattro punte che fece collaudare per la prima volta proprio a Ferdinando IV, presso la Reggia di Capodimonte.

I reali rimasero colpiti dall’utilità a tavola di un semplice oggetto come la forchetta e dopo il real collaudo, si decise di utilizzare altri materiali magari più igienici come l’acciaio, l’argento e l’oro. La forchetta così fatta di materiali preziosi, abilmente cesellata, fu presentata dai Borbone presso le corti europee e ben presto fu conosciuta in tutto il mondo.

Immediatamente l’oggetto fu accolto in milioni di case consentendo a tutti, finalmente, di mangiare in piena comodità i tanto amati spaghetti napoletani.
Domenico Rispoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leggi anche...



News
Trump invoca poteri di guerra per rimpatriare...

Il presidente Donald Trump ha invocato poteri di guerra raramente utilizzati nel tentativo di...


News
Terremoto oggi alle isole Egadi, scossa magnitudo 4...

#speakup-player { margin: 0 !important; max-width: none !important; min-height: 130px...


News
Raid Usa contro gli Houthi, Trump: “Iran...

Gli Stati Uniti hanno portato avanti oggi, sabato 15 marzo, una serie di attacchi su larga...


News
Napoli, agguato in centro: ucciso ragazzo di 20 anni

Un giovane di 20 anni è stato ucciso in centro a Napoli oggi in un agguato attorno alle...