SIGNOR SINDACO, avendo come Cittadinanzattiva di Lamezia Terme preso visione della determina n. 203 del 9 luglio 2024 di cessazione, per scadenza contrattuale datata
30 /04/2024, con la società che gestiva la Comunità Alloggio “Bosco S.Antonio” con ospitalità per 20 utenti, gli scriventi Le chiedono di sapere:
- cosa si intende fare per la struttura comunità-alloggio S. Antonio,
dismessa nel suo funzionamento, in coerenza con quanto previsto dalla determina?
- successivamente alla conferenza dei sindaci del 25 e del 29 del mese di maggio 2023 quali azioni sono state avviate in forma associata ?
- sono state stipulate le convenzioni tra gli enti locali e in particolare dal nostro Comune (quale ente capofila) previste dall’art. 30 del D. Lgs 28 Agosto 2020, n. 267?
- i Comuni coinvolti hanno, nel proprio ambito territoriale Sociale (ATS), già avviato la gestione unitaria del sistema integrato di interventi e servizi sociali?
Nello specifico della Comunità-Alloggio “Bosco S.Antonio”, Cittadinanzattiva di Lamezia Terme ritiene che il servizio debba continuare anche nelle forme gestionali e organizzative unitarie previste da eventuali convenzioni, nella consapevolezza che una struttura, di proprietà comunale, come quella citata, costituisca per la città di Lamezia Terme una ricchezza incalcolabile; una risorsa in grado di rispondere ai bisogni delle persone meno abbienti che non hanno la possibilità di ricorrere a strutture private. Si suggerisce, infine, di fare delle comunità alloggio non solo uno spazio comune a valenza prevalentemente assistenziale, ma un luogo di comunicazione, cultura ed animazione per provare a rimuovere quel senso di solitudine che pervade la terza età e le persone fragili. Si attende con ansia il Suo pensiero e le determinazioni che ne deriveranno nell’esercizio della Sua funzione.
Cordiali saluti.
Fiore Isabella Felice Lentidoro
(Responsabile TDM (Coordinatore Territoriale Cittadinanzattiva
della Rete di di Lamezia Terme)
Cittadinanzattiva)