Esprimiamo sincero apprezzamento per la disponibilità di Gianni Speranza a mettersi a disposizione della valutazione delle forze di centro sinistra che dovranno decidere, al più presto possibile, il candidato a sindaco di tutte le forze interessate al cambiamento ed al rilancio della nostra città. Lamezia ha bisogno di una amministrazione che curi molto i problemi della vita quotidiana : pulizia, acqua, strade e sicurezza, dissesto idrogeologico, manutenzione.
Lamezia ha bisogno di un’amministrazione che affronti questi problemi e li risolva in una visione di città futura.
Lamezia ha bisogno di una amministrazione democratica, capace di ascoltare, amica dei cittadini, che valorizzi il libero confronto, la creatività, le risorse della nostra Comunità. La scelta dell’amministrazione “condivisa”, dei patti di collaborazione pubblico- privati, con i cittadini e le loro organizzazioni , con i comuni del comprensorio, può costruire partecipazione e responsabilità. Per un futuro sostenibile con una visione integrata ed unitaria che riconosca anche le particolarità dei 3 centri urbani: la città delle opportunità ed aperta all’innovazione anche sul piano delle comunità energetiche e della connettività.
Così si rilancia concretamente il ruolo di Lamezia a livello regionale e nazionale. Naturalmente questi sono solo temi di discussione. Il programma di governo sarà elaborato nel confronto tra il tavolo del centro-sinistra che si è insediato giovedì scorso e tutte le forze vive di Lamezia. Speranza ha già scritto, e noi condividiamo tale approccio, che se ci sarà una persona che riscuote maggiore consenso rispetto a lui, si può fare tranquillamente da parte. Le caratteristiche politiche e personali di Speranza, la sua inclinazione al dialogo danno sicura garanzia del pieno rispetto del ruolo e del lavoro che il tavolo del centrosinistra sta portando avanti. Se emergeranno altre candidature autorevoli e diventerà difficile compiere una scelta condivisa e largamente maggioritaria, l’opzione delle elezioni primarie di coalizione, gestite bene per evitare qualsiasi infiltrazione, può essere la scelta democratica ed unificante per legittimare la persona che si presenterà come il candidato unitario di tutti.
Pina Abramo – Cancelliera al Tribunale
Franco Amendola – Deputato, Consigliere Regionale
Gianni Arena – Avvocato
Eugenio Carnovale – Avvocato
Giandomenico Crapis – Medico
Antonino Costantino – Commercialista
Demetrio De Benedetto – Professore
Giovanna De Sensi – Docente Universitaria
Elvira Falvo – Medico
Aldo Ferrise – Commercialista
Gianni Gallo – Funzionario INPS
Giovanni Gallo – Imprenditore
Fernando Miletta – Professore
Antonio Palmieri – Direttore Camera di Commercio
Vittorio Paola – Imprenditore
Nicola Palazzo – Medico
Andrea Perri – Medico
Rosario Piccioni – Avvocato, Consigliere Comunale
Antonello Sdanganelli – Avvocato
Gianfranco Vasta – Medico