convegno_riforma_giustizia_locandina
13 febbraio 2026

News Lamezia e lametino

LAMEZIA. Giustizia, la riforma della magistratura alla prova del referendum: il 20 febbraio confronto pubblico tra Di Pietro, Murone, Bisogni e Strangis


LAMEZIA. Si terrà venerdì 20 febbraio alle 17:00, al Teatro Politeama Franco Costabile, un confronto pubblico in vista dell’imminente referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati.

Nel dibattito, sosterranno le ragioni del ‘SI’ Antonio Di Pietro, ex magistrato, simbolo dell’inchiesta Mani Pulite e tra i fondatori del Comitato ‘Sì Separa’ della Fondazione Luigi Einaudi, e Giuseppe Murone, avvocato e Vicepresidente del Comitato ‘Giovani Avvocati per il Sì’ dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati.

Le motivazioni del ‘NO’ saranno esplicate da Marco Bisogni, magistrato nonchè componente del Consiglio Superiore della Magistratura, e Giovanni Strangis, magistrato nonchè Presidente della Sezione Distrettuale di Catanzaro dell’Associazione Nazionale Magistrati.

Numerosi i saluti istituzionali: saranno presenti Mario Murone, Sindaco di Lamezia Terme; Concettina Epifanio, Presidente della Corte di Appello di Catanzaro; Giovanni Garofalo, Presidente del Tribunale di Lamezia Terme; Vincenzo Quaranta, Procuratore della Repubblica di Lamezia Terme; Giuseppe Pandolfo, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme; Renzo Andricciola, Presidente della Camera Penale di Lamezia Terme; Luigi Bartolomeo Terzo, Presidente Nazionale AIGA, e Alessandro Ferrise, Presidente della Sezione AIGA di Lamezia Terme.

L’incontro, aperto al pubblico, sarà moderato dalla giornalista Maria Scaramuzzino.

 

A patrocinare l’iniziativa il Comune di Lamezia Terme, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme, la Camera Penale di Lamezia Terme.

 

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 


Leggi anche...



News
Iran, Trump: “Stop guerra solo con la resa di...

La guerra contro l'Iran va avanti, lo stop è possibile solo con la resa incondizionata di...


News
Iran, Meloni sente Erdogan e leader europei:...

Telefoni roventi a Palazzo Chigi, con lo scenario mediorientale che resta incandescente....


News
Iran, netto svantaggio aereo per Teheran: impiegati...

Il conflitto aereo tra Iran e Israele, con il sostegno degli Stati Uniti, sta mettendo in...


News
Canzonissima, Elettra Lamborghini nel cast

Elettra Lamborghini sarà nel cast della nuova edizione di 'Canzonissima'. Lo spoiler arriva...