Lamezia Terme. Lunedì 30 Maggio 2022 alle ore 18,30, all’interno del Maggio dei libri, il Sistema Bibliotecario Lametino, diretto dal dott. Giacinto Gaetano, offrirà in occasione del 25° anniversario della morte di Paulo Freire, un’opportunità di riflessione su un tema sempre attuale, che pone il problema dell’identità pedagogica e culturale della scuola italiana Il tema dell’incontro “LA SCUOLA AL BIVIO: dall’autonomia ad azienda che dimentica l’inclusione” sarà attraversato da una rivisitazione del libro “LA SCUOLA…SECONDO MATTIA” (In Calabria Edizioni) di Fiore Isabella. Un racconto autobiografico di forte impatto emotivo che offre spunti per una lettura del fenomeno della marginalità educativa, che nell’esperienza Freireana viene declinata con un’affermazione perentoria dal punto di vista formativo:
“Nessuno si educa da solo. Ci educhiamo gli uni gli altri, mediati dal mondo (Paulo Freire) .
Gli spunti per un confronto aperto e proficuo ci sono tutti: dall’autonomia scolastica alla libertà d’insegnamento; dalle regole efficientiste della Scuola Azienda all’esclusione dei soggetti più fragili.
Interverrano il diretttore del SBL, dottor Giacinto Gaetano, la Prof.ssa e scrittrice Daniela Grandinetti, Fiore Isabella (autore del Libro)
Concluderà il Prof. Giancarlo Costabile (Unical).