rosamaria-tropea
14 marzo 2025

News cultura, spettacolo, eventi e sport

LAMEZIA. INCONTRI IN BIBLIOTECA: oggi «L’infinito che ho dentro: dal mio cuore al tuo cuore» per ricordare Rosamaria Tropea


LAMEZIA. Oggi 14 marzo, alle ore 17.00, nella Biblioteca Comunale “Oreste Borrello” di Lamezia Terme, si terrà un incontro per ricordare Rosamaria Tropea, giovane avvocatessa lametina e funzionaria comunale, scomparsa nel fiore della sua produzione poetica e della sua vita.

Nei suoi “Quaderni di poesia” ci guida attraverso un suo personalissimo viaggio “dietro la scia di pensieri che non hanno confini”, “seguendo tracce di infinito”, sfiorando l’anima e i pensieri “sotto questo cielo dai colori infiniti”, attraversando con entusiasmo e coraggio la vita, che ci delude e ci sorprende “dietro l’eterno sogno di realizzare … la nostra poesia”.

 

Sin da piccola, Rosamaria amava rifugiarsi nella poesia, affascinata dalla sua forza creativa e dalla potenza evocativa dei versi, a cui affidava la parte più intima e profonda della sua anima. Una Donna sensibile, intelligente, colta, riflessiva, che nascondeva dietro un sorriso dolcissimo e sfuggente un ricchissimo mondo interiore, del quale ci lascia in eredità una produzione poetica che emoziona e commuove.

L’evento è  organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Lamezia Terme e dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario lametino, il Liceo Campanella Fiorentino, Anteas Lamezia, Soroptimist Club di Lamezia Terme e Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati del Ttribunale di Lamezia Terme.

 

Il pomeriggio in biblioteca, sotto la guida della giornalista Jessica Mastroianni, sarà all’insegna del ricordo, ma anche della gioia, per regalare ai partecipanti un rinnovato amore per la Vita.

Le riflessioni sulla poetica di Rosamaria, con il contributo del Prof. Tommaso Cozzitorto, saranno animate dalla recitazione di alcune sue poesie, curata da alcune componenti della Commissione Pari Opportunità (Pasqualina Ruberto e Antonella Palazzo), ma anche da momenti musicali, che vedranno protagonisti giovani studenti del Liceo Campanella Fiorentino, alunni della professoressa Giovanna Massara (Francesca Costantino, Alessandra Ciliberto, Michael Marasco, Paolo Papaianni, Simone Agostino,), insieme a Federica Masi, Componente della Commissione Pari Opportunità.

 

Sarà presente la Prof.ssa Antonella Tropea, sorella di Rosamaria, che presenterà una raccolta inedita di poesie, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza per la Komen Italia, Associazione di volontariato impegnata nella lotta al tumore al seno. La dr.ssa Francesca Graziano, referente regionale della Komen Italia lancerà un messaggio di sensibilizzazione e prevenzione.

 

Lamezia Terme 13 marzo 2025

 

La Presidente della Commissione Pari Opportunità

Dr.ssa Annalisa Spinelli


Leggi anche...



News
Ue, Meloni oggi a Tirana per vertice Cpe: la...

Quarantasette tra Capi di Stato e di governo, insieme ai vertici delle principali istituzioni...


News
Meteo pazzo, maltempo e caldo africano: le previsioni

Meteo pazzo la prossima settimana. L'Italia sarà come divisa in due tra violenti temporali (e...


News
Eurovision 2025, ecco chi passa in finale dopo il...

Terminata la seconda semifinale dell'Eurovision Song Contest 2025 alla St. Jakobshalle di...


News
Ucraina-Russia, oggi i colloqui tra delegazioni:...

Dopo essere slittati di 24 ore rispetto ai programmi, iniziano oggi venerdì 16 marzo i...