whatsapp-image-2022-06-30-at-10-47-03
1 luglio 2022

News cultura, spettacolo, eventi e sport

LAMEZIA. Oggi primo incontro “All’ombra dell’Abbazia, dialoghi di storia e archeologia” a cura della presidenza del Consiglio comunale e dell’Assessorato alla cultura di Lamezia Terme


La conoscenza come strumento di condivisione e di collegamento con l’intero territorio comunale: questa la principale finalità dei “Dialoghi di storia e archeologia” dal titolo “All’ombra dell’Abbazia”, organizzati dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dall’Assessorato alla Cultura di Lamezia Terme.

La storia ha visto la città di Lamezia al centro delle più significative correnti culturali e artistiche che hanno attraversato l’Italia meridionale dalla preistoria all’età contemporanea; il progetto, dunque, è quello di inquadrarne ogni volta un particolare aspetto attraverso il confronto con gli studiosi di settore. In occasione di ogni appuntamento, verrà stampato e distribuito un depliant monografico, la cui realizzazione è curata dalla sede lametina dell’Università Telematica Unipegaso. Il primo incontro, fissato per venerdì 1° luglio alle 18.30, è dedicato all’Abbazia benedettina di Sant’Eufemia, in previsione dell’apertura estiva alle visite, e si terrà presso il teatro Sant’Eufemia, grazie all’ospitalità della Parrocchia dei Missionari Vincenziani di San Giovanni Battista. Il professor Eugenio Donato relazionerà su: “Passato, presente e futuro dell’Abbazia benedettina di Sant’Eufemia: vecchie ricerche e nuovi scavi” e fornirà qualche anticipazione anche sulle attività che il Ministero della Cultura ha in programmazione sul sito. Docente di Archeologia Medievale presso l’Università di Messina, Eugenio Donato da anni indaga e studia il territorio lametino e ha diretto e coordinato campagne di scavi archeologici, oltre che in Abbazia, anche al Castello di Nicastro e nella chiesa dei Santi Quaranta presso le Terme di Caronte. Il Sindaco di Lamezia Terme, avv. Paolo Mascaro, ha commentato così l’iniziativa: “L’idea di delocalizzare i luoghi della cultura e di rendere informale il collegamento tra l’opinione pubblica e tematiche talvolta considerate di settore è il valore aggiunto dell’iniziativa che parte con la conferenza del professor Donato. La diffusione della conoscenza è alla base di qualunque proposta politica che voglia realmente rendere partecipi i cittadini delle scelte culturali che si portano avanti nella città”.


Leggi anche...



News
Sinner, le parole per Alcaraz dopo Wimbledon:...

All'indomani del suo trionfo a Wimbledon, dove ha sconfitto in finale lo spagnolo Carlos...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
LITWEB. Ricordando Salvino Nucera, custode della...

Alla notizia della scomparsa di Salvino Nucera, ci sembra interessante ripubblicare questo...


News
Minacce a Saviano e Capacchione, confermate in...

Confermate in Appello le condanne per le minacce rivolte nel 2008 allo scrittore Roberto...


News
Lord inglese ‘scippato’ a Capri,...

Un membro della Camera dei Lord inglese è stato "scippato" ieri sera a Capri: banditi in...