709771323_10238804812131926_7950451680072168297_n
30 maggio 2026

News Lamezia e lametino

LAMEZIA. Petizione dei cittadini per rilancio zona Ponte S.Antonio


Nelle scorse settimane, attraverso una petizione lanciata da un gruppo di residenti che negli scorsi anni ha puntualmente attenzionato diverse situazioni che hanno riguardato l’area del ponte di S. Antonio, sono state raccolte oltre 200 firme per sollecitare l’amministrazione comunale ad intervenire sulle maggiori criticità dell’area tra Ponte S. Antonio- Via Indipendenza – Via Vignola Statti e vie limitrofe. La petizione sottoscritta è stata trasmessa agli uffici comunali competenti. Nei prossimi giorni sarà lanciata una parallela petizione online alla luce delle numerose richieste pervenute.
Accogliamo positivamente l’avvio dei lavori di manutenzione ordinaria dei sanpietrini della zona centrale del ponte, completamente stravolti dalle ripetute precipitazioni violente dei mesi scorsi, creando una situazione di estremo pericolo per quanti ogni giorno attraversano la strada in entrambe le direzioni: non c’è stato giorno, per mesi, che qualche guidatore non si sia trovato a dover fare gli slalom per evitare di finire in uno dei crateri provocati dalla pavimentazione dissestata.La petizione, come abbiamo avuto modo di comunicare, ha un intento costruttivo e ha tre finalità: sollecitare la manutenzione ordinaria e il ripristino del decoro urbano di un’area storica importante della nostra città; monitoraggio della sicurezza, della viabilità, attraverso un’intensificazione dei controlli e la predisposizione di strumenti che possano porre un argine a situazioni davvero fuori controllo, come il transito ad altissima velocità durante tutta la giornata su Via Indipendenza, le macchine parcheggiate in tripla fila il sabato sera al centro del ponte di S. Antonio, il senso unico quotidianamente violato sulla discesa di Via Sottotenente Notaro, tutte situazioni che quotidianamente rappresentano un altissimo rischio per l’incolumità di tutti; valorizzazione turistico – culturale di un’area che, per le sue peculiarità, dalle colonne allo scorcio da cui si può osservare il lontananza  il castello Normanno – Svevo, è già ogni giorno “presa di mira” dagli scatti di turisti e visitatori. Ci ha molto colpito l’interesse per la zona di tanti cittadini, residenti in altri punti della città o addirittura fuori regione, legati affettivamente a questo scrigno di storia con un valore fortemente identitario per la nostra comunità.

Nel trasmettere le firme, abbiamo chiesto un incontro ai rappresentanti dell’amministrazione comunale per proseguire un percorso costruttivo e di stimolo per migliorare un punto di snodo fondamentale per la mobilità quotidiana della città e un’area di forte potenzialità turistico-culturale e commerciale


Leggi anche...



News cultura, spettacolo, eventi e sport
Al via la Terza Edizione della Gara di Monologhi...

Domenica 7 Giugno 2026 alle 20.30 si contenderanno il premio diciotto finalisti Nel...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Io Passìo: arriva il 27 giugno l’evento estivo...

Io Passìo: arriva il 27 giugno l’evento estivo lungo la Costa degli Aranci Sabato 27...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Rapsodie Agresti Calabriae Opera Musica Festival:...

Note e parole per tre spettacoli all’insegna delle emozioni: il “Rapsodie Agresti...