gianni-renda-stadio
10 luglio 2024

News Lamezia e lametino

LAMEZIA. Stadio Gianni Renda: approvato il progetto definitivo per la realizzazione della nuova tribuna


Con delibera di giunta n°222  di oggi, 9 luglio 2024, è stato approvato  il progetto definitivo per la realizzazione della nuova tribuna dello Stadio Comunale Gianni Renda ( PNRR Missione 5 Componente C 2.3 – I. 3.1 Sport e Inclusione Sociale – Cluster 1.Nuova Costruzione Di Tribune Ed Impianti Dello Stadio Comunale G. Renda di Lamezia Terme).

La Giunta Comunale aveva già approvato, con delibera n° 78 dell’8 marzo 2023, il progetto di fattibilità per la nuova costruzione di tribune e impianti dello stadio per un importo complessivo di 1.500.000,00 euro. Successivamente, con delibera n° 79 del 10 marzo 2023, è stata approvata la variazione di bilancio per progetti PNRR.

Con determine del 10 e 16 marzo 2023, era  stata indetta la gara per l’affidamento della progettazione e dei lavori, per un importo complessivo di 1.078.118,65 euro oltre IVA.

Dopo un attento sopralluogo nelle aree oggetto di intervento, in sinergia e dialogo tra Amministrazione Comunale e la “Edil Tecnica Costruzioni Sas Di Scarpino Antonio E C.”, ditta aggiudicatrice del progetto e dei lavori, è stata avanzata una proposta di variazione ubicazionale della nuova tribuna rispetto al posizionamento indicato negli elaborati del progetto di fattibilità tecnico-economica, spostandola dall’area nord all’area ovest dello stadio, migliorando complessivamente la qualità dell’intervento senza però, aumentare i costi.

La verifica tecnica e amministrativa ha confermato l’ammissibilità della modifica proposta, e il Comune di Lamezia Terme ha trasmesso al Dipartimento per lo Sport l’istanza di modifica non sostanziale relativamente alla mera ubicazione delle opere. Il 20 giugno 2024 è stato acquisito un parere positivo dal Dipartimento competente, sottolineando che la modifica proposta migliora complessivamente la qualità e la fattibilità dell’intervento.

Gli elaborati progettuali definitivi sono stati presentati il 15 aprile 2024. La verifica tecnica e amministrativa ha confermato l’ammissibilità della modifica proposta, e il Comune di Lamezia Terme ha trasmesso al Dipartimento per lo Sport l’istanza di modifica non sostanziale relativamente alla mera ubicazione delle opere. Il 20 giugno 2024 è stato acquisito un parere positivo dal Dipartimento competente.

La variazione ubicazionale della nuova tribuna, spostata dall’area nord all’area ovest dello stadio, rappresenta una miglioria qualitativa senza aumentare i costi per la stazione appaltante. Rimangono invariati il quadro economico, le spese per progettazione e le scadenze del progetto, rispettando i principi di sostenibilità urbana ed ambientale.

L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme esprime grande soddisfazione per questo importante passo avanti nelle infrastrutture sportive della città. La nuova tribuna renderà lo stadio più accogliente e funzionale per atleti e tifosi, promuovendo ulteriormente la partecipazione della comunità.


Leggi anche...



News
Donna annega in mare a Vieste per salvare la nipotina

Una donna di 57 anni di Vieste, in provincia di Foggia, è morta per annegamento dopo essersi...


News
Mattarella a Porto Alegre: “Terra Gaucha ha...

"Tanti italiani sono venuti qui, in Rio Grande do Sul, accolti con le braccia aperte,...


News
Kennedy ‘tradisce’ Trump, la telefonata...

"Mi sembrava la più grande zanzara del mondo. Era un proiettile". Donald Trump descrive così...


News
Tumori, cancro al pancreas: speranze da un farmaco...

Da un farmco anti-asma nuove speranze contro il cancro al pancreas. Il farmaco budesonide,...