foto-classi-di-strumento
12 giugno 2025

News Lamezia e lametino

LAMEZIA. Successo del Polo liceale Campanella Fiorentino per i Saggi di Classe 2024/25


Si è conclusa con grande successo la rassegna dei Saggi di Classe 2024/2025, organizzata dal Dipartimento di Musica del Polo Liceale “Campanella – Fiorentino” di Lamezia Terme diretto dalla Dott.ssa Susanna Mustari.

Dal 30 maggio al 6 giugno, l’Aula di musica d’insieme del Polo della Musica e della Danza ha ospitato le esibizioni degli studenti, regalando al pubblico momenti di pura emozione e qualità musicale. Ogni performance ha messo in luce l’impegno e la passione degli allievi che, sotto la guida attenta dei loro docenti, hanno dato prova di grande maturità performativa.

<<I nostri studenti hanno saputo trasformare il palcoscenico in un luogo di espressione e crescita artistica>> ha dichiarato la Dirigente Mustari, <<è stato emozionante vedere il frutto del loro impegno e della dedizione dei Maestri, che li hanno accompagnati lungo questo percorso. Siamo fieri di ciascuno di loro e confidiamo che queste esperienze contribuiscano al loro futuro musicale e professionale>>.

Il pubblico, composto da familiari, docenti e appassionati di musica, ha assistito con affettuoso entusiasmo alle esibizioni, un mosaico sonoro che ha valorizzato il talento dei giovani musicisti e rafforzato il ruolo della scuola come punto di riferimento per la formazione artistica in tutta la Provincia di Catanzaro.

  • 30 maggio – Classi di Canto (M° Josephine Carioti, M° Alessandro Cosentino)
  • 3 giugno – Classi di Chitarra (M° Ivan Enzo Macrì e Diego Smiraglio) e Percussioni (M° Vincenzo Castelbano)
  • 4 giugno – Classi di Corno (M° Daniele Augruso), Laboratorio di Musica da Camera (M° Daniele Augruso, M° Francesco Falcone, M° Giovanni Mazzuca, M° Sara Saladino), Pianoforte (M° Stefania Gualtieri) e Clarinetto (M° Luigi Mattia Rocca)
  • 5 giugno – Classi di Sassofono (M° Pietro Riga), Pianoforte (M° Diego Apa), Tromba (M° Giandomenico Stumpo), Canto (M° Giovanna Massara) e Oboe (M° Maria Franca Montuoro)
  • 6 giugno – Classi di Sassofono (M° Pietro Riga), Canto (M° Alessandro Cosentino), Violino (M° Francesco Falcone), Pianoforte (M° Sara Saladino) e Flauto (M° Silvia Guzzo)

<<Un evento che rappresenta non solo il culmine di un anno di studio e crescita musicale>>, commenta il referente del Liceo Musicale, il Prof. Daniele Augruso, <<ma anche un’occasione per la comunità scolastica e cittadina di apprezzare la bellezza dell’arte e il talento delle nuove generazioni.>>

Il programma dei Saggi di Classe ha dato spazio a un ricco e variegato repertorio compositivo, permettendo agli studenti di esprimere le proprie competenze in contesti diversi e di sperimentare una varietà di stili ed epoche. Un viaggio attraverso la storia della musica, con interpretazioni che hanno saputo emozionare e coinvolgere l’uditorio presente. Dalle composizioni barocche e classiche di Caldara, Scarlatti e Caccini, alle opere romantiche di Chopin e Brahms, fino ai brani moderni e contemporanei di Giorgia, Bruno Mars ed Ennio Morricone, ogni classe ha portato sulla scena un’interpretazione unica, dimostrando affinamento ed evoluzione professionale.

Il pubblico ha potuto apprezzare esecuzioni di grande raffinatezza, sia negli ensemble di musica da camera, sia nelle esibizioni soliste di pianoforte, fiati e percussioni.

<< Un sentito ringraziamento va agli allievi, ai Maestri e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dei Saggi di Classe>>, ha concluso la Dirigente Mustari, << il Dipartimento di Musica del Polo Liceale “Campanella – Fiorentino” guarda già al futuro, con nuovi progetti e iniziative con l’obiettivo di continuare a promuovere l’eccellenza musicale e la creatività >>.


Leggi anche...



News
Sinner-Ligabue, incontro ‘rock’ alle...

Il cantante, accolto dall'ovazione della Inalpi Arena, ha incontrato il fuoriclasse azzurro...


News
Morto Cesare Cursi, fu sottosegretario nei governi...

E' morto a 82 anni Cesare Cursi, senatore di Alleanza nazionale e sottosegretario nei governi...


News
Parigi, allarme bomba all’emittente Bfmtv:...

Evacuata oggi, sabato 15 novembre, la sede di Bfmtv a Parigi dove le trasmissioni sono state...


News
Briga e Arianna Montefiori presto genitori:...

Briga e Arianna Montefiori diventeranno genitori di una femminuccia. Ospite a Verissimo oggi,...