scioglilingua-2021-2
13 aprile 2021

News

Lamezia Terme. Una studentessa del Liceo Tommaso Campanella anche quest’anno vince la gara di tedesco: un modo divertente di praticare le lingue straniere


È ormai diventata una tradizione la gara degli scioglilingua, in questo solco si è svolta l’edizione del 2021: domenica 11 aprile circa 40 partecipanti, provenienti da varie zone della Calabria, si sono sfidati a colpi di scioglilingua francesi e tedeschi, in una gara all’insegna del divertimento.

A fare il tifo c’erano anche i loro insegnanti: per il Liceo “Tommaso Campanella” di Lamezia Terme, guidato dalla Dirigente dott.ssa Susanna Mustari, ha partecipato  la docente di tedesco Cetty Lucchino, la cui categoria è stata valutata da Alexander Schmitt dell’ambasciata della Repubblica Federale di Germania e da Josephine Löffler dell’Istituto Ciao-Tschau.

Il Liceo “T. Campanella” per il secondo anno consecutivo si aggiudica il premio: nell’anno scolastico  2019/20 vincitore era stato Loris Tedesco della 1° sez. A Linguistico e nell’edizione di quest’anno vincitrice è Paola Cefalà della 1° sez. A Linguistico.

 

Tutti concordi nel dire: i partecipanti sono stati bravissimi. Questo è un modo divertente di imparare le lingue. A moderare la gara Loris Rossetto, Presidente dell’associazione Amici del tedesco. In palio per ogni categoria, tre giorni di vacanza sul mar Ionio per due persone, presso l’ostello Bella Calabria, realizzato in un bene confiscato a San Leonardo di Cutro, grazie al sostegno di Fondazione con il Sud.

 

Moltissimi i complimenti del delegato per la regione Calabria dell’ Ambasciata tedesca di Roma, Alexander Schmitt per l’entusiasmo e il lavoro appassionato di docenti ed alunni del Liceo ” T. Campanella” che ha avuto modo di visitare personalmente l’8 gennaio 2020. Un anno fa al dibattito con i ragazzi del Liceo Linguistico è seguita una conferenza dei servizi che ha visto presenti il sindaco di Lamezia, l’assessore alla cultura, l’assessore alle politiche giovanili, i Dirigenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio. L’incontro ha inteso sottolineare l’importanza della lingua tedesca per il comprensorio e per la regione tutta.

Grande la soddisfazione della Dirigente Susanna Mustari e delle docenti di tedesco Concettina Lucchino e Ursula Mader per questo ennesimo, importante riconoscimento.


Leggi anche...



News
Iran, il rapporto gela Trump:...

Donald Trump vuole 'eleggere' il nuovo leader dell'Iran. Le ambizioni del presidente degli...


News
Iran attacca ancora Paesi arabi. Israele colpisce...

"Devo scusarmi a nome mio e a nome dell'Iran con i Paesi vicini che sono stati attaccati...


News
Iran, Teheran brucia: la città è una palla di fuoco

Apocalisse di fuoco a Teheran. Dopo gli attacchi di Israele contro impianti e depositi di...


News
La dieta per la pressione, 5 cibi amici del cuore

L'alimentazione ha un ruolo fondamentale nella 'cura' del cuore e in generale per la salute....