Meloni e scherzo russo: "Sostegno a Ucraina" e Mosca attacca premier
2 novembre 2023

News

Meloni e scherzo russo: “Sostegno a Ucraina” e Mosca attacca premier


Giorgia Meloni ribadisce il sostegno all’Ucraina e la Russia attacca la presidente del Consiglio. Le parole di Meloni nello scherzo telefonico di due comici russi Vovan e Lexus non passano inosservate. Nella conversazione con il duo, la premier ha ribadito il sostegno a Kiev e, alle considerazioni dell’interlocutore sul nazionalismo ucraino, ha replicato affermando che “il problema con il nazionalismo ce l’ha Putin”. Le parole di Meloni vengono riprese e distorte da Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, che su Telegram dedica un lungo post alla posizione del capo del governo italiano. A Meloni viene attribuita la difesa del nazionalismo ucraino che non è stata espressa dalla presidente del Consiglio.

“Il primo ministro italiano Giorgia Meloni ha affermato in una ‘intervista’ con i comici russi Vovan e Lexus (diffusa oggi) che il regime di Kiev ‘ha il diritto’ di glorificare Bandera e Shukhevych: ‘Penso che stiano facendo quello che devono fare, ed è giusto che cerchiamo di aiutarli'”, scrive Zakharova. In realtà, Meloni ha ribadito che gli ucraini ‘hanno il diritto’ di difendersi e l’Italia continua a sostenere Kiev.

“Signora Meloni, è pronta a glorificare Achille Starace, primo segretario del Partito Nazionale Fascista (NFP) nel 1931-1939, che ha iniziato la campagna antisemita del 1938? Oppure Alessandro Pavolini, ministro della Cultura nel 1939-1943, uno dei fondatori della Repubblica di Salò, primo e, grazie a Dio, ultimo segretario generale del Partito repubblicano fascista nel 1943-1945?”, prosegue Zakharova.

“Che ne dice di far rivivere le famigerate ‘brigate nere’ che operarono nel 1943-1945 nel nord Italia come ala militare del Partito repubblicano fascista? Capisco che sia molto impegnata con questioni molto importanti e difficilmente troverà tempo per i libri. Ma può sicuramente trovare un’ora ore per un film. Der Fall Collini è un film tedesco che vede protagonisti anche attori italiani. Nessuno la accuserà di lasciarsi trasportare dalla propaganda del Cremlino e forse capirà”, conclude.


Leggi anche...



News
Meloni oggi alla ‘prova’ della Camera,...

Elly Schlein continua a battere sulla sanità mentre Giuseppe Conte punta sul riarmo. Avs...


News
Zelensky aspetta Putin, rebus Istanbul dipende da Trump

Vladimir Putin andrà a Istanbul per l'incontro con Volodymyr Zelensky domani 15 maggio? No,...


News
Papa Leone XIV sfiora il milione di follower su...

Papa Leone XIV, che ha scelto di mantenere attiva la presenza sui social media attraverso gli...


News
Papa Leone XIV supera il milione di follower su...

Papa Leone XIV, che ha scelto di mantenere attiva la presenza sui social media attraverso gli...