Ancora poche ore per godersi al Sud giornate miti e quasi primaverili, in attesa di un vero e proprio colpo di scena meteorologico che negli ultimi giorni del mese di febbraio colpirà l’Europa e l’Italia.
Già da domani aria freddissima dalla Russia e una forte perturbazione atlantica inizieranno pian piano a muoversi verso il Mediterraneo, creando un ampio vortice depressionario che farà presto sentire i suoi effetti.
Tra giovedì 22 e venerdì 23 febbraio la massa d’aria siberiana porterà neve al Nord anche in pianura: Bologna sarà letteralmente coperta da 24 ore di neve così come tutta l’Emilia. Tra venerdì e domenica l’aria gelida riuscirà a penetrare su tutte le regioni.
Domenica 25 sera l’Italia subirà un vero tracollo termico, lunedì 26 e martedì 27 febbraio il Burian formerà un ciclone mediterraneo invernale. Attesa tanta neve al Nord su ovest Piemonte, alta Lombardia, Bresciano, Trentino e veronese, sulle coste adriatiche da Rimini fino a Bari, neve anche a Roma fino a Napoli e maltempo forte e fortissimo in tutto il Sud e in Sicilia.