meteo-caldo
21 maggio 2018

News

Meteo: maltempo (ma solo al Nord) fino a martedì, poi arriva Scipione


Avvio di settimana con tempo che si preannuncia instabile su gran parte della Penisola, a causa di un maestoso vortice ciclonico che colpirà almeno fino a martedì 22 portando pioggia e un leggero calo delle temperature su Alpi, Prealpi, Appennino settentrionale e localmente Val padana centro occidentale fino alle regioni dell’Alto Tirreno e Alto Adriatico.

Successivamente, tra mercoledì 23 e giovedì 24 maggio, è atteso l’arrivo dell’anticiclone Scipione, da Scipione l’Africano, in quanto arriva direttamente dai deserti del vicino continente, che secondo le previsioni rimarrà sull’Italia almeno fino al 2 giugno.

Scipione spingerà masse d’aria di origine tunisino-algerina verso il Mediterraneo e l’Italia tra la fine del mese di maggio e i primi di giugno, con temperature che salirebbero sopra la media di 5-6 gradi circa.

Nella Pianura padana si toccheranno facilmente 31-32°C come a Milano, Padova, Bologna, Bolzano, 30-32 a Firenze e Roma mentre mentre al Sud si arriverà a 33-34 soprattutto nelle zone interne di Sicilia e in Puglia sulle zone interne. Il clima aggravato dalla forte umidità nelle zone urbanizzate, sarà un po’ più gradevole lungo le coste mitigato dalle brezze di mare.


Leggi anche...



News
Sanremo 2025, Fedez e il quarto posto: “Sono...

Fedez ha ringraziato i fan per il quarto posto raggiunto al Festival di Sanremo 2025: "Devo...


News
Sanremo 2025, trionfo Olly con ‘Balorda...

Sanremo 2025 incorona Olly vincitore della 75esima edizione del Festival, primo in...


News
Sanremo 2025, chi è Olly: il vincitore della...

Olly è il vincitore del Festival di Sanremo 2025 con la canzone 'Balorda Nostalgia'. Il...


News
Sanremo 2025, i 5 finalisti: Fedez, Simone...

#speakup-player { margin: 0 !important; max-width: none !important; min-height: 130px...