Nations League, Italia-Germania 1-1
4 giugno 2022

News

Nations League, Italia-Germania 1-1


Italia e Germania in campo a Bologna per la sfida valida per la prima giornata della Nations League 2022-2023.

LA PARTITA - L’Italia, reduce dal pesante k.o. incassato contro l’Argentina, si presenta con una Nazionale rinnovata. Mancini conferma Donnarumma tra i pali, gli altri 10 titolari sono tutti diversi rispetti a quelli schierati a Wembley. L’avvio è caratterizzato dall’aggressività della Germania, che colleziona un paio di corner. Gli azzurri si fanno vivi per la prima volta al 10′ con Scamacca, che non inquadra la porta in un’azione viziata da fuorigioco.

L’Italia alza gradualmente in baricentro, si presenta al tiro con Frattesi che calcia sul fondo. La Germania non soffre granché, gioca a ritmo compassato e al 26′ spaventa gli azzurri. Werner offre il pallone a Muller, Florenzi è provvidenziale e respinge la conclusione.

L’Italia alza il pressing e al 34′ va vicina al vantaggio. Scamacca, con un pizzico di fortuna, si sistema il pallone a 20 metri dalla porta tedesca: destro secco, palo pieno. Dall’altra parte, al 38′, chance colossale per Gnabry al termine di un’azione innescata da una geniale imbucata di Muller: sinistro da 10 metri, palla alle stelle. E’ l’ultimo squillo del primo tempo che finisce 0-0.

La Nazionale si rende pericolosa in avvio di ripresa. Al 47′ Scamacca può colpire di testa da ottima posizione, mira imprecisa. Gli azzurri cercano di tenere alto il ritmo, mentre la Germania preferisce congelare il possesso del pallone. La partita si stappa al 70′. Mancini getta nella mischia l’esordiente Gnonto che lascia subito il segno. Fuga a destra del 18enne, cross basso e Pellegrini può appoggiare in rete: 1-0. Il vantaggio azzurro dura un paio di minuti. La Germania carica a testa bassa, Kimmich si trova sul destro la palla del pareggio: 1-1.


Leggi anche...



News
Ucraina, Zelensky: “Distruggiamo Russia a...

"Nella regione di Kharkiv le nostre forze armate stanno distruggendo gli invasori. I...


News
Omega 3, dubbi su integratori: nei sani possibili...

Assumere pillole di Omega-3 protegge la salute di cuore e arterie? Un ampio studio a lungo...


News
Giro d’Italia, oggi 17esima tappa: orario,...

Il Giro d'Italia 2024 propone oggi la 17esima tappa, la Selva di Val Gardena - Passo Brocon di...


News
Redditometro divide maggioranza, Palazzo Chigi...

L'argine arriva nel pomeriggio, a slavina già partita. A provocarla i titoloni dei siti...