Scopo del workshop è comprendere le nozioni di base dell’elettronica da un punto di vista pratico. Si imparerà a maneggiare il saldatore e i più semplici strumenti di misura, a recuperare componenti da vecchie schede elettroniche, a saperle riconoscere, e a capire in linea di massima a cosa servono. In questo workshop non si da nulla per scontato: serve essere spigliati, desiderosi di mettere le mani sulle cose, smontare, rompere, rimontare.
Il tutto in modo semplice, intuitivo e senza entrare troppo nei dettagli matematici, ma con spiegazioni pratiche alla portata di chiunque. Come esercitazione pratica finale, si costruirà insieme una semplice radio ricevente.
Il Docente
Gabriele «Asbesto» Zaverio è nato nel 1968 accanto ad una fabbrica di «Eternit», e ha passato l’infanzia giocando con rottami industriali, un Sinclair ZX-81, il laboratorio chimico dei suoi fratelli e tante schede elettroniche. Diplomato in Elettronica Industriale, ha lavorato nell’automazione industriale costruendo progetti per grandi fabbriche. Oggi vive a Palazzolo Acreide, ed è impegnato in cose come prendersi cura di cani e gatti, raccogliere libri dai cassonetti, riparare cose di ogni tipo ma soprattutto dirigere il Museo dell’Informatica Funzionante, da lui fondato 17 anni fa.
Chi, dove e quando
Da Lunedi 16 a Venerdi 20 Maggio 2016, tutti i giorni dalle 18 alle 21 presso le Officine Babilonia – Area Ex Officine Ferroviarie, Viale Giacomo Mancini, Cosenza.
Iscrizione
La quota di partecipazione è di 60€ + 10€ per il tesseramento 2016 all’Associazione Culturale «Verde Binario» (non necessario se si è già soci).
Per partecipare occorre prenotarsi entro il 12 maggio. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: http://resistenza.verdebinario.org
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato almeno 3 incontri su 5.