patateepipi-1024x576-x83340
22 agosto 2017

Ricette calabresi-cucina leggendaria

Pipi e patati (peperoni e patate) alla calabrese, un classico della buona, sana e gustosa cucina cosiddetta «povera»


Pipi e patati, che bonta! Gli ingredienti sono pochi, solo due, ma davvero eccezionali: le patate della Sila, eccellenza della regione, tra le varietà più ricche in assoluto di amidi buoni, fibre, vitamine, carotenoidi e i polifenoli, ma soprattutto ricchissime di triptofano, un aminoacido essenziale responsabile del processo di produzione della serotonina, il cosiddetto ormone della felicità.

E che dire dei peperoni calabresi? Roggianesi, Corno di capra, Ciraselli, verdi o rossi, tondi o lunghi ma sempre straordinari e saporiti, ricchi di vitamina C e sali minerali e perfetti nella dieta estiva. I due protagonisti insieme ad un tocco di olio evo, ed ecco pronto uno dei più buoni e salutari piatti estivi ma anche invernali che si conoscano.

INGREDIENTI
4 grosse patate silane
2 peperoni
sale
olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a rondelle non troppo sottili, circa mezzo centimetro. Mettete sul fornello una padella capiente, versate un filo d’olio extravergine e, appena è caldo, aggiungete le patate, mescolate con un cucchiaio di legno, coprite con un coperchio e lasciatele cuocere un po’.

Quando saranno a metà cottura aggiungete i peperoni tagliati a listerelle non troppo grandi, aggiustate di sale, rimettete il coperchio e lasciate cuocere ancora, controllando che la cottura sia uniforme ma rimestando non in continuazione ma di tanto in tanto, facendo attenzione che non si rompano.

Pipi e patati, saranno pronti quando le patate saranno cotte e ben dorate da tutti i lati, un poco appiccicate tra di loro, e i peperoni morbidi e scuretti. Toglieteli dalla padella con una schiumarola e serviteli ben calde.

Questo semplice e magnifico piatto è tipico del lametino e della Presila catanzarese, una variante gustosissima e anche molto scenografica delle famose patate ‘mpacchiuse. Le varianti più diffuse di questa ricetta sono l’aggiunta di un po’ di cipolla, oppure aglio e origano, melanzane a tocchetti e pomodori a pezzetti da far cuocere insieme ai peperoni. Volendo si può preparare anche all’uso antico, usando al posto dell’olio del buon strutto di maiale.

L’importante è che si prepari con patate della Sila o di Decollatura, che in questo periodo si trovano ottime e appena «cavate» dalla terra, e i delicati peperoni calabresi a chilometro zero, cornetti verdi lametini o tondi rossi e gialli reggini che siano.

Ricordatevi di accompagnare patati e pipi con del buon pane casereccio e un bel bicchiere di vino rosso, la vostra serotonina vi ringrazierà!
Annamaria Persico


Leggi anche...



News
Trump nomina Susie Wiles Chief of Staff, prima...

Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha nominato Susie Wiles sua Chief of...


News
Temporali, freddo e neve: arriva il ribaltone...

Temporali, ma anche freddo e neve. Dopo giorni di caldo, ecco arrivare il ribaltone meteo...


News
Migranti Albania, nave Libra arrivata al porto di...

La nave italiana Libra è arrivata questa mattina nel porto albanese di Shengjin. Lo...


News
Migranti Albania, nave Libra arrivata al porto di...

La nave italiana Libra è arrivata questa mattina nel porto albanese di Shengjin. Lo...