Il Movimento 5 Stelle in Calabria sfiora un clamoroso cappotto nei collegi uninominali di Camera e Senato, con 6 deputati eletti su 8 e 3 senatori su 4.
Per il Senato, il Movimento vince a Catanzaro con Silvia Vono, a Crotone con l’archeologa Margherita Corrado, a Cosenza con il senatore uscente Nicola Morra. Vince il centrodestra invece nel collegio di Reggio Calabria con Marco Siclari
Anche alla Camera M5S in Calabria sfonda. Sono sei i deputati grillini: Massimo Misiti, Francesco Sapia, Anna Laura Orrico, Elisabetta Barbuto, Giuseppe D’Ippolito, Federica Dieni mentre solo due vengono eletti dal centrodestra, Wanda Ferro a Vibo Valentia e Francesco Cannizzaro a Gioia Tauro.
Adesso via ai calcoli per verificare a quali forze politiche apparterranno i 6 deputati che vanno eletti con il sistema proporzionale e con i listini bloccati. Il M5S ha il 43,28 e potrebbe anche ottenere 3 posti anche con i listini, il centrodestra ha il 32,24 per cento e anche in questo caso si tratta di verificare quanti posti otterrà.
Per il proporzionale dovrebbero essere sicuri i capilista del Pd Enza Bruno Bossio e Antonio Viscomi, così come i capilista di Forza Italia Roberto Occhiuto e Jole Santelli.
Per i Cinque Stelle vanno in porto le candidature al collegio Calabria Due per gli uscenti Dalila Nesci (sconfitta all’uninominale a Vibo) e Paolo Parentela, mentre per il collegio Calabria Uno dovrebbero andare anche i pentastellati Francesco Forciniti e Elisa Scutellà.
Al Senato (uninominale finiti 3 ai grillini e uno a Forza Italia), due degli otto seggi proporzionali andranno sicuramente, uno per parte, al Pd e a Forza Italia e cioè ai capilista Ernesto Magorno e Giuseppe Mangialavori.