Gli italiani hanno già pagato un sacco senza che sia stata posata una pietra” del Ponte sullo Stretto di Messina e farlo è utile perché “primo: a Ponte fatto, ed ad Alta Velocità completata”, il tratto “Palermo-Roma si copre in 5 ore mezza in treno, contro le 12 ore di oggi”.
Salvini ha rilevato che con questa infrastruttura “ci sono 100mila posti di lavoro veri ed un risparmio ambientale pari a 140mila tonnellate di CO2 non emesse nell’aria, con il Canale di Sicilia ripulito” e, “oltre a risparmiare soldi, tempo e salute” si parla di “un gioiello dell’ingegneria italiana”.
I soldi per realizzare l’opera, ha spiegato ancora Salvini, “li prende lo Stato e se dei privati vorranno dare una mano saranno i benvenuti”. “Rispondo poi a quelli che dicono che Ponte non serve” rilevando, ha continuato il ministro, che “stiamo finanziando l’Alta Velocità in Sicilia per 12 miliardi e la Salerno Reggio Calabria oltre la 106″. Salvini ha assicurato che “occorrano 5 anni, con inizio cantieri nel 2024″ per finire l’opera. “Se ne parla da 50 anni e agli italiani queste chiacchiere sono già costate un miliardo di euro” ha detto il ministro delle Infrastrutture.