Hands with a  smart phone
1 ottobre 2017

News

Prevenire il tumore con l’aiuto di una App


Avere a disposizione sul proprio cellulare indicazioni utili a prevenire il tumore. È possibile grazie a A third less, la App multipiattaforma (Ios, Android, Windows Phone) attiva e scaricabile gratuitamente.

A realizzarla il Consorzio di ricerca Luigi Amaducci, tramite un team coordinato dall’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (In-Cnr) e composto anche da Università di Padova (Dipartimento di Neuroscienze; Unità operativa di riabilitazione ortopedica), Istituto Oncologico Veneto e azienda Openview, con la sponsorizzazione di Takeda.

«L’applicazione offre un aiuto nella riduzione del rischio di ammalarsi, fornendo indicazioni sull’alimentazione da seguire, sull’attività fisica da praticare e aiutando a mantenere il peso forma. Ogni utente ha un suo avatar che deve trasformare in un supereroe della salute, inserendo nella App informazioni circa i cibi che assume e lo sport che pratica», spiega Stefania Maggi dell’In-Cnr, coordinatrice del board del progetto insieme a Gaetano Crepaldi e a Marianna Noale.

Secondo l’analisi condotta dal World Cancer Research Fund/American Institute for Cancer Research circa un terzo delle più comuni forme di tumore potrebbe essere evitato attraverso uno stile di vita sano, con vantaggi anche per la prevenzione di altre malattie, prime tra tutte quelle cardiovascolari. Da qui, il nome dell’App A third less.

«Le scelte nutrizionali», prosegue Stefania Maggi «possono influenzare la formazione del cancro a diversi livelli, ad esempio interferendo nella proliferazione, differenziazione e morte delle cellule, nell’espressione degli oncogeni e degli oncosoppressori. Anche una regolare attività fisica sembra associata a un ridotto rischio di tumori del colon e della mammella e a una diminuzione del rischio per prostata, polmone e utero».

Per saperne di più:https://www.cnr.it/it/nota-stampa/e-15262/prevenire-il-tumore-con-l-aiuto-di-una-app


Leggi anche...



News
Esulta come Cristiano Ronaldo ma si fa male

Segna, esulta come Cristiano Ronaldo e si infortuna gravemente. Succede in Brasile durante il...


News
Gliflozine senza piano terapeutico, il nefrologo De...

"Togliere questo paletto burocratico è importante per il nefrologo che, invece di fare un...


News
Ancora terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa e...

Una violenta scossa di terremoto si è registrata oggi ai Campi Flegrei verso le ore 9.14....


News
Tajani: “Cardinale Pizzaballa in missione a...

Il cardinale Pizzaballa, assieme al patriarca Teofilo, in missione a Gaza con un carico di...