Ho avuto il piacere di conoscere Daniele Piombi, scomparso a Milano il 18 maggio scorso, in occasione del IX Festival di Voci Nuove, organizzato al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme il 22 marzo del 1973, da mio fratello Rosario e dal collega Gianni Cataldi.
Lo ricordo come persona gentile e garbata, impeccabile professionista. All’epoca Daniele Piombi era già molto noto al pubblico televisivo per aver condotto importanti manifestazioni canore come il Cantagiro, Un disco per l’estate, il Festival di Napoli.
Tuttavia, grazie alla sua innata eleganza, né mio fratello Rosario, né Gianni, né la giovane valletta Fina e soprattutto neanche i concorrenti (accompagnati dal complesso la «Formula X» diretto dal M° Gianni Parghelia), si sentirono in alcun modo a disagio con il «signore della tv».
La foto della pagina di reportage (del mese di aprile 1973) ritrae Daniele Piombi mentre intervista il cantautore di Isola Capo Rizzuto, Leonardo Morelli, primo classificato con la canzone Volano lassù i miei pensieri.
Per dovere di cronaca, al secondo posto si piazzò Vincenzo Ruberto di Lamezia Terme-Sambiase; al terzo Marcello Vesci di Lamezia Terme-Nicastro; al quarto Maria Pia Tambuzzo di Feroleto Antico e al quinto posto Mara Leone di Lamezia Terme-Sant’Eufemia.
Federico Arcuri