car expenses
12 febbraio 2017

News

Rc Auto. La Federconsumatori chiede al Governo provvedimenti urgenti per eliminare il divario Nord/Sud


L’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) ha reso noto nei giorni scorsi i dati relativi al terzo trimestre 2016. Secondo l’Autorità i costi delle polizze rc auto sono in calo rispetto all’anno precedente e il costo di una polizza media in Italia è pari a 426 Euro.

I dati dell’Ivass non coincidono, però, con quelli raccolti dall’Onf (Osservatorio nazionale federconsumatori), nelle principali città italiane (sia nei piccoli che nei grandi centri): per un veicolo di cilindrata 1.200, il costo medio delle polizze è aumentato nel 2016 del +1,5%, con alcuni picchi, soprattutto per i neopatentati e per le polizze al Sud Italia, che oltrepassano il 15-20%.

«Anche facendo un’ipotesi ottimistica», si legge in un comunicato della Federconsumatori «prendendo in considerazione un 50enne in 1 classe, il costo della polizza monitorato dal nostro Osservatorio, a Roma, Napoli e Milano, risulta pari in media a 648,75 Euro. Decisamente peggio va ai 18enni neopatentati (in 14 classe) che pagano mediamente 2.274,65 Euro».

«Dati ancora lontanissimi dalla media europea. In tale contesto deteniamo il primato, oltre che per i conti correnti bancari più cari, anche per le polizze rc auto più onerose.

«È urgente contrastare attivamente divari e disuguaglianze, partendo proprio dal nostro Paese, eliminando l’annoso divario tra Nord e Sud. Se una norma positiva, l’unica, è contenuta nel DDL Concorrenza, è quella relativa all’uniformazione dei costi per gli automobilisti virtuosi».

«Ci auguriamo», conclude la Federconsumatori «che tale provvedimento venga espunto dal DDL Concorrenza, per diventare una legge a sé, in tempi rapidi. Da troppi anni, infatti, gli automobilisti al Sud sono vessati da tariffe inaudite e ingiustificabili, che incidono in maniera pesante sulle proprie condizioni di vita».
(Fonte: federconsumatori.it)


Leggi anche...



News
Iran, Trump: “Siti nucleari...

Nuova offensiva di Israele contro l'Iran oggi, lunedì 23 giugno. All'indomani dei raid aerei...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Soroptimist: concluso il ciclo di concerti per i...

Si è conclusa la terza edizione di “ascolto musicale” destinato ai detenuti all’interno...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Trame Festival. Wanda Ferro (FdI), decreto...

"Il Decreto Sicurezza è una scommessa importante, che non riguarda solo la tutela delle forze...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Premio Oleario Magna Graecia 2024-25: decretati i...

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE TRA ULIVI SECOLARI, VOCI AUTOREVOLI, SAPORI...