Quando un amico fraterno frate Francescano di Assisi ti chiede una riflessione per la via Crucis dei giovani e tu in dieci minuti la scrivi e la invii.
Cristo viene crocifisso. Ma chi è che crocifigge Cristo? Io crocifiggo Cristo?……… la Quaresima è tempo di Ritiro e Silenzio. È tempo di riflessione e meditazione. È tempo di preghiera vera. Una volta si offriva un Agnello a Dio, oggi devi offrire la tua vita. Che belli quei “Talenti….” che bello leggere la tua vita e dare importanza ai segni. Il Signore, quando tornerai a Lui, guarderà il tuo cuore. Ma io avrei mai crocifisso Gesù? Chi sono i “crocifissi” della storia: gli affamati, i poveri, i nudi, i carcerati e i tanti a cui non diamo neanche un volto. Vittime della guerra e della persecuzione? No, sono vittime del comportamento umano. Fermati e dai valore ai segni……anche oggi avrai un messaggio che il Signore ti invia. Se tu al mattino ti alzi, ringrazi il Signore ed affronti la giornata con il desiderio di ben comportarti e non fare del male a nessuno, già non crocifiggi il Maestro e sei in pace con la coscienza. Se inizi puntando egoisticamente al tuo tornaconto da realizzare allora lo condanni; se il tuo comportamento crea una sofferenza ad altri, ecco che lo stai frustrando a sangue. Se ogni giorno ti comporti così, accompagni il Signore sul Calvario. Se godi del tuo atteggiamento “balordo” e non ti fermi, lo “crocifiggi e lo uccidi”. Per te che vivi 30/40/100 anni l’eternità sarà un inferno ; per chi hai ucciso o calpestato con il tuo comportamento, ci sarà il Paradiso, dopo tanta sofferenza sulla terra. Non mi dire che sei ateo perché non ci credo. Tu sei Ateo perché ti credi Dio. Apri gli occhi, cambia vita, fai del bene dalla mattina alla sera , attivati per il bene del “Prossimo” guarda il “Prossimo” sempre. Francesco di Assisi abbracciava Cristo sulla Croce. Se cambi vita, lo farai scendere e con Lui camminerai ogni giorno e con Lui farai in modo che non ci siano più nudi, affamati, poveri carcerati, depressi, compressi, “Profughi” . Il Profugo non è solo chi scappa dalla propria terra perché oppresso. È anche chi scappa da te perché l’opprimi. Quando cambierai, chi starà vicino a te sorriderà sempre, tu sorridi perché pensi all’altro ed a volte trascuri te stesso. Ma la vita ti è stata data per spenderla, non per farne uso proprio. Riflettiamo in tempo di Quaresima. Quel Vangelo che altri metteranno un domani tra le tue mani inermi…
Guardalo oggi, aprilo, leggilo. Leggi solo Matteo, o Marco…. saranno minuti spesi bene, in tutto forse due ore. Leggerai gli insegnamenti del Maestro, di Gesù. Metti in atto il tutto…. Guarda, un miracolo, Gesù si schioda e scende dalla Croce sorridendo e ti abbraccia . Maria e chi sta sotto la Croce non piangono più, la via Crucis finisce qui ed è già la Pasqua, la felicità. È vero, se cambierò, tutto partirà da domani. Ora inginocchiamoci per la 12a stazione. Oggi è così : Gesù muore in Croce. Stasera a casa recitero’ Compieta. “Ora lascia che il tuo servo vada in pace secondo la Tua parola”. Farò il più grande esame di coscienza della mia vita. Secondo la tua parola cambierò e con Te e con lo Spirito Santo che “illumina” mi prodighero’ per farti sorridere e per far sorridere gli altri…..Ora silenzio, inchiniamo il capo. È il momento della morte in Croce, la dodicesima stazione che non avrei mai voluto che esistesse.
Giampiero, a maggior gloria di Dio