mab_sila_webinar_tematici___locandina
16 settembre 2022

News cultura, spettacolo, eventi e sport

RISCOPRIRE LA RISERVA DELLA BIOSFERA “SILA”: 6 incontri tematici presentano le opportunità per enti, imprese e associazioni connesse all’importante riconoscimento MAB UNESCO


l Parco Nazionale della Sila, in qualità di soggetto coordinatore della omonima Riserva della Biosfera MAB UNESCO (la cui estensione però riguarda ben 63 Comuni ed oltre 335.000 Ettari https://www.parcosila.it/it/l-area-mab/cos-e.html), intende favorire nella comunità residente ed in particolare nel tessuto sociale ed imprenditoriale, la piena conoscenza delle opportunità che questo importante riconoscimento, ottenuto dalla Sila nel 2014, può apportare. A tal fine, nelle prossime settimane, sono programmati 6 incontri on-line, ciascuno dei quali affronterà uno specifico ambito tematico.Gli incontri, sono anche propedeutici al percorso partecipativo che porterà alla realizzazione del Piano d’Azione della Riserva della Biosfera Sila e al processo di candidatura per il rinnovo decennale del riconoscimento della Sila (2024), per tanto hanno anche l’obiettivo di favorire  connessioni fra gli attori locali ed a supportarli nella generazione di progetti di sviluppo sostenibile anche attraverso esempi di successo presi da altri territori che fanno parte della rete italiana e mondiale MAB UNESCO e che potrebbero essere di ispirazione anche per la Sila.Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati, saranno seguibili attraverso questo link https://meet.goto.com/webinar269/webinar-mab-silaQuesto il calendario degli appuntamenti:

  1. “TURISMO e ATTIVITA’ OUTDOOR” – MERCOLEDI’ 21 SETTEMBRE 2022 ore 15:00: in questo incontro si approfondiranno le opportunità, il significato e le modalità per sviluppare un’offerta di turismo sostenibile in una Riserva della Biosfera, con particolare attenzione alle attività sportive outdoor.
  2. “GIOVANI” – MARTEDI’ 27 SETTEMBRE ore 17.30: il programma MAB UNESCO ha dedicato specifiche iniziative e progetti per favorire il coinvolgimento dei giovani nella gestione delle Riserve della Biosfera stimolandoli ad essere protagonisti dello sviluppo sostenibile del loro territorio e a orientare il loro futuro professionale e personale su questi paradigmi.
  3. “SCUOLA, FORMAZIONE, UNIVERSITA'” – GIOVEDI’ 29 SETTEMBRE ore 15:00: UNESCO è l’agenzia per Educazione, Scienza e Cultura, per questo motivo nelle Riserva della Biosfera l’educazione alla sostenibilità, a d ogni livello, deve essere una delle priorità a cui destinare progetti specifici avvalendosi anche delle opportunità offerte dall’UNESCO stesso.
  4. “CULTURA MATERIALE E IMMATERIALE” – LUNEDI’ 3 OTTOBRE ore 15:00: le Riserve della Biosfera, erroneamente, vengono considerate entità che si occupano esclusivamente di ambiente e biodiversità, in realtà nella propria missione vi è anche favorire la valorizzazione e conservazione della cultura materiale ed immateriale del territorio, favorendo l’aggregazione e la cooperazione tra i soggetti che se ne occupano.
  5. “ASSOCIAZIONISMO” – LUNEDI’ 10 OTTOBRE ore 18:00: il terzo settore e le associazioni che operano sul territorio, possono essere degli attori chiave per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile di una Riserva della Biosfera, il loro coinvolgimento e sostegno nello sviluppare progetti e coinvolgere tutta la comunità è fortemente sostenuto dal programma MAB UNESCO.
  6. “FORESTAZIONE, AGRICOLTURA, RURALITA’ ” – GIOVEDI’ 13 OTTOBRE ore 16.30: verrà approfondito i concetti di forestazione e agricoltura sostenibile in relazione al valore aggiunto che una Riserva di Biosfera può dare a chi intraprendere tali percorsi, soprattutto in termini di valorizzazione e promozione dei prodotti.

 


Leggi anche...



News
Vance a Palazzo Chigi, con Meloni “dialogo su...

''I've been missing you...''. Ovvero "mi sei mancato...". 24 ore dopo l'incontro a Washington...


News
Maltempo sull’Italia, allerta rossa oggi in...

Il maltempo non molla ancora l'Italia. Anche oggi, sabato 19 aprile, è allerta meteo. Due le...


News
Roma canta Lucio Corsi, 4mila fan per il live...

Con la chitarra, il piano e l'armonica a bocca, e con le sue inconfondibili ali gialle da...


News
Cdm scioglie comuni di Caserta e Aprilia “per...

Il Cdm ha deliberato lo scioglimento di alcuni comuni, tra questi Caserta e Aprilia. "Il...