Tutto pronto per la settima edizione di “GRAECALIS -Il vento della Parola antica”, la rassegna di rappresentazioni classiche a cura del Teatro di Calabria “Aroldo Tieri”.
La kermesse, nata nel 2014 dall’associazione culturale presieduta da Anna Melania Corrado, giunge al settimo anno di vita e oggi ha formalmente aperto la stagione.
Nella suggestiva cornice del Chiostro del Complesso Monumentale San Giovanni, la “Casa” di GRAECALIS, il Teatro di Calabria rappresentato dal suo direttivo (la presidente Corrado, il vice-presidente e autore dei testi Luigi La Rosa e il regista e direttore artistico Aldo Conforto) hanno presentato le novità dell’edizione 2021.
Un’edizione che risente ancora dei duri strascichi della pandemia da Covid-19, che ha provocato una brusca frenata in tutto il mondo dell’Arte e dello spettacolo.
“Torniamo dal vivo dopo oltre nove mesi dall’ultimo spettacolo in presenza con il pubblico, ma questa lontananza non ha certo comportato lo stop delle attività del TdC”, hanno affermato Corrado, La Rosa e Conforto.
La presidente Corrado ha infatti ricordato come, già nel corso del primo lockdown del 2020 e ancora, da Dicembre a Maggio 2021, il TdC abbia prodotto settimanalmente spettacoli trasmessi gratuitamente in streaming sotto il nome di “DIGITALPoiesis”, una rassegna teatrale in digitale che ha registrato migliaia di visualizzazioni in tutta Italia.
Un impegno notevole, per una compagnia teatrale amatoriale “solo sulla carta”, ripetono i membri del TdC, poiché l’impegno, la passione e la dedizione profusa in ogni lavoro da tutti i componenti della Compagnia la rendono paragonabile all’attività delle tante realtà professionistiche presenti sul territorio nazionale.
Un’edizione di GRAECALIS “anomala” per molti motivi, quindi ma certamente non meno affascinante, a partire dal ricchissimo cartellone che si svolgerà dal 7 Luglio al 26 Agosto, nel cuore del centro storico cittadino.
In risalto, una preziosa partnership con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro per la realizzazione di quattro recital abbinati alla mostra presente al San Giovanni dedicata a Marc Chagall. Gli spettatori potranno accedere alla mostra acquistando un biglietto a prezzo ridotto e godere delle opere presenti nell’allestimento, per poi accedere gratuitamente al recital realizzato dal TdC esibendo al botteghino il ticket di ingresso alla mostra.
Soddisfatto l’assessore Ivan Cardamone, fautore della virtuosa sinergia, che commenta: “Abbinare differenti forme di Arte e realtà culturali attive nella nostra città è un modo estremamente importante per invitare il pubblico a riappropriarsi di una normalità fatta anche di Bellezza e di momenti di crescita intellettuale”.
I recital, che avranno luogo il 7 e il 22 Luglio e il 10 e 22 Agosto, si alterneranno con gli allestimenti del cartellone della kermesse, differente dal solito.
“Abbiamo scelto di recuperare una dimensione più intima, più meditata del momento teatrale”- commenta l’autore Luigi La Rosa – “proponendo un recital incentrato su una tragedia classica e uno spettacolo dedicato alla poesia di Gabriele d’Annunzio: al centro di tutto, vi sarà la lotta filosofica tra il concetto di Utile e di Onesto”.
Si parte il 15 Luglio con “LA VIRTU’ FERITA -Filottete, Macbeth, Adelchi”, un recital suggestivo che prende le mosse dalla tragedia greca “Filottete” e sviluppa poi il concetto di lotta tra ciò che è necessario e la sua virtuosa controparte attraverso l’analisi di personaggi di tragedie moderne, come il Macbeth shakespeariano e la tragedia scritta da Alessandro Manzoni.
Ad Agosto, debutto il 16, sarà la volta dello spettacolo incentrato su Gabriele d’Annunzio, “QUEL CHE NON FU FATTO, IO LO SOGNAI”. E’ lo stesso La Rosa a spiegare la scelta di un’opera che non ha apparentemente nulla a che vedere con il mondo classico: “In D’Annunzio è presente un fortissimo retaggio del mondo classico: maestro del verso, sapiente compositore di armonie verbali, D’Annunzio incarna il poeta contemporaneo che rievoca la grandezza e le atmosfere della poesia classica greca e latina, oltre ad abbinare una decisa componente drammatica sia del suo vissuto come personaggio che delle sue opere”.
Un’opera che si prospetta estremamente affascinante anche dal punto di vista registico, secondo Aldo Conforto, che parla di “Un’atmosfera rarefatta e al tempo stesso intima, che ci porterà a conoscere un D’Annunzio molto persona e poco personaggio, con una venatura malinconica che finora non si è mai vista nel poeta abruzzese”.
Novità anche per la logistica dello spettacolo: confermato il numero ridotto di posti, come da normative anti-Covid. Sarà dunque obbligatoria la prenotazione per partecipare agli spettacoli. Lo staff organizzativo, inoltre, fa sapere che verrà mantenuto il rigido protocollo di sicurezza messo in atto lo scorso anno, per garantire allo spettatore il massimo livello di attenzione.
Confermate quindi le prenotazioni obbligatorie, la rilevazione della temperatura all’accesso in sala, il distanziamento tra i posti e l’obbligo di mascherina in caso di spostamento negli spazi comuni, mentre sarà possibile restare senza al proprio posto. Ulteriore misura di cautela sarà la richiesta di possesso del “Green Pass”, la certificazione che viene rilasciata in caso di vaccinazione, guarigione dal Covid o tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore.
“E’ per noi fondamentale assicurare al pubblico uno spettacolo che sia sicuro anche dal punto di vista logistico: chiederemo quindi agli spettatori il possesso del Green Pass di altra dichiarazione che possa documentare l’assenza di contatti con casi positivi nei 15 giorni precedenti lo spettacolo”. Una ulteriore misura di sicurezza che dimostra l’attenzione al dettaglio riservata, dal TdC, al benessere del suo pubblico.
Il vento della parola antica torna a soffiare forte su Catanzaro!
CALENDARIO DATE GRAECALIS2021
DATE RECITAL CHAGALL*
*Ingresso gratuito esibendo il ticket di ingresso alla Mostra “La Bibbia di Chagall”
7 Luglio – 22 Luglio – 10 Agosto – 23 Agosto ore 21:00
LA’ VIRTU’ FERITA “Filottete – Macbeth – Adelchi”
15-16 Luglio e 28 Luglio ore 21:00
“QUEL CHE NON FU FATTO, IO LO SOGNAI”
16-17 Agosto / 25-26 Agosto ore 21:00


