outdoor-sports-day-2025-1
5 luglio 2025

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Riviera dei Cedri: sport e natura protagonisti a Papasidero


Un weekend immerso tra avventura, paesaggi mozzafiato e valorizzazione del territorio. Il 27 e 28 giugno a Papasidero, si e tenuta la quarta edizione dell’Outdoor Sports Day.

L’iniziativa, che si è svolta nella splendida cornice del Parco nazionale del Pollino, ha proposto due giornate intense e partecipate. Venerdì 27 giugno si è tenuto il Press Travel Tour, riservato a giornalisti, blogger, tour operator e operatori del ricettivo: un’opportunità concreta per costruire relazioni, promuovere il territorio attraverso esperienze dirette e creare connessioni tra i protagonisti del turismo esperienziale.

Durante la giornata, spazio anche ai sapori locali con due show cooking d’autore: lo chef Vincenzo Grisolia ha proposto una dimostrazione dal vivo sulla preparazione dei fusilli e dello “gnoccolo”, antica pasta fresca tradizionale del Pollino.

E stata poi la volta di Angela Mandato, di Officine del Cedro, che ha presentato i suoi panicelli di uva passa e cedro, tipicità della Riviera dei Cedri.

All’appuntamento hanno preso parte anche il sindaco di Papasidero, Fiorenzo Conte,  il presidente dell’Accademia del Peperoncino Enzo Monaco, il presidente di ECOtur Giancarlo Formica e il presidente di ARCA Angelo Napolitano, a conferma del forte legame tra gli operatori del territorio.

Sabato 28, con l’Outdoor Day, spazio all’adrenalina e al divertimento: rafting, canyoning, tubing, quad, paintball con visori, percorsi in bici ed escursioni alla Grotta del Romito hanno offerto una proposta variegata e adatta a ogni tipo di visitatore.

Grande valore ha avuto il lavoro di squadra tra enti, associazioni e imprese del territorio.

Outdoor Sports Day è una delle tappe del progetto High Wellness South Italy, che ha come obiettivo far riscoprire la Calabria ed il Sud Italia. L’evento è stato promosso da Visit Papasidero con il supporto del Comune, della regione Calabria e ha visto il coinvolgimento attivo dei partner del progetto “Riviera dei Cedri Porta di Calabria”, a dimostrazione della volontà condivisa di fare sistema e puntare su un’offerta turistica integrata.

Molto soddisfatto Biagio Cavaliere, co-organizzatore della manifestazione, che ha sottolineato l’importanza di eventi come questo per rafforzare l’identità e la visibilità dell’intero comprensorio.

“Riteniamo – ha dichiarato il presidente di ECOtur, Giancarlo Formica – che la cooperazione tra i territori, tra la rete dei partner del progetto porti sempre più a dei risultati soddisfacenti. I tempi sono maturi perché la Riviera dei Cedri si affermi come una vera destinazione turistica, capace di coniugare natura, identità e innovazione nel segno della collaborazione


Leggi anche...



News
Coppa del Mondo, Goggia terza nel SuperG di...

Sofia Goggia chiude con un terzo posto in superG il weekend di St. Moritz. Per l'azzurra una...


News
Hanukkah, cos’è la ‘Festa delle...

E' strage a Sydney durante la festa di Hanukkah, una delle principali festività del...


News
Serie A, oggi Milan-Sassuolo – La partita in...

Il Milan torna in campo in Serie A. Oggi, domenica 14 dicembre, i rossoneri affrontano il...


News
Che tempo che fa, oggi 14 dicembre: tra gli ospiti...

'Che Tempo Che Fa' torna oggi, domenica 14 dicembre, dalle 19:30 in diretta tv sul Nove e in...