A seguito della relazione tecnico-giuridica del segretario comunale dr.ssa Donatella Villella, il Prefetto di Catanzaro ha sospeso il consiglio comunale di Serrastretta, paese montano del lametino, con circa 3000 abitanti.
Negli ultimi mesi si erano dimessi dalla carica quattro consiglieri e, dopo il decesso del vicesindaco avvenuto una settimana fa, a norma di legge, il numero degli amministratori in carica, ossia quattro consiglieri ed il Sindaco, non è più sufficiente perché il civico consesso continui legittimamente ad operare.
L’Amministrazione era stata eletta nel mese di Ottobre del 2021 con la presentazione di un’unica lista di 9 candidati oltre al Sindaco e si sarebbe dovuta rinnovare nella primavera del 2027, grazie alla proroga disposta dal Ministero dell’Interno per gli enti eletti nell’autunno del 2021, in piena emergenza Covid.
Il Prefetto De Rosa ha dichiarato il suo rammarico per lo scioglimento del consiglio comunale ed ha nominato Commissario la Dr.ssa Roberta Molè, viceprefetto, che governerà il Comune di Serrastretta fino al prossimo anno.
Il Commissario s’insedierà oggi 12 marzo notificando il decreto al segretario comunale.