A giugno dello scorso anno avevamo fatto richiesta a Lei, Presidente Roberto Occhiuto, di far svolgere “L’anno che verrà” a Lamezia Terme, ma subito ci siamo resi conto che l’evento si sarebbe svolto a Crotone per una serie di motivazioni sicuramente importanti. La storia della città, la Magna Grecia, i grandi personaggi del passato, purtroppo il ricordo del naufragio e anche per premiare la simpatia e la genialità assoluta di “Pipareddru’s Journal” che spingeva per Crotone. Ora, però, pur non avendo la stessa simpatia ed intraprendenza “del genio assoluto”, pensiamo che quest’anno potrebbe essere la volta buona per scegliere Lamezia Terme. “L’anno che verrà” sarà trasmessa in diretta su Rai 1 il 31 dicembre da una città calabrese che sarà scelta a breve da Lei e dalla Rai sulla base di opportune valutazioni e noi pensiamo che questa volta Lamezia possa essere la scelta ideale. Nell’ultima campagna elettorale, quando è venuto a Lamezia con tantissimi altri esponenti politici, avete elogiato i cittadini, la bellezza, la centralità, l’efficienza, l’importanza, … di Lamezia e, ora, pensiamo che sia il momento di dimostrare ancora una volta la stima per la nostra città. La città è al baricentro della Calabria, di facile accesso e con un ottimo punto snodale, ben servita da strade, autostrade, ferrovie e aeroporto con ottime strutture ricettive ecc. La location ideale potrebbe essere Piazza 5 dicembre, con la scuola che potrebbe essere usata come camerini ideali e naturali oppure si potrebbe scegliere Corso Numistrano con schermi giganti anche su Corso G. Nicotera o in Piazza Italia o, comunque, qualunque altra piazza o via di Lamezia potrebbe andare bene.
A Lamezia abbiamo tante altre esigenze e carenze, sicuramente più importanti del concerto di fine anno, ma pensiamo che questo evento sia un’ottima vetrina per la nostra città. Lamezia è uscita da un periodo di grande crisi e si sta risollevando con le proprie forze e la capacità di tanti amministratori e cittadini che si stanno impegnando a lasciare la città in modo migliore di come l’hanno trovata, ma crediamo che proprio in questo momento abbiamo bisogno anche del Suo aiuto e di questa Sua scelta per far fare il salto di qualità e dimostrarlo all’intera Nazione con questo evento.
In attesa di una sua decisione rimaniamo a disposizione per qualunque chiarimento e/o suggerimento e speriamo che al più presto questa sua decisione possa far conoscere anche Lamezia e i lametini al resto d’Italia.
Il coordinatore cittadino del Nuovo Cdu Il presidente cittadino del Nuovo Cdu
Giancarlo Muraca Giuseppe Muraca