orientagame-laba
13 marzo 2022

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Sicurezza stradale e Orientamento universitario: questi i temi di High School Game, il concorso che parla ai giovani


E’ partita lo scorso 7 marzo la nuova stagione del concorso nazionale didattico digitale più famoso d’Italia, giunto al suo decimo appuntamento e rivolto a tutti studenti degli istituti superiori d’Italia. Guida sicura e scelta oculata della futura università saranno i temi delle prossime sfide in programma il 10 e l’11 marzo.

Migliaia di giovani hanno iniziato a sfidarsi utilizzando l’App scaricabile sul proprio cellulare, con test a risposta multipla, sull’importante tematica della Sicurezza stradale e dell’Orientamento universitario.

Tramite l’App gratuita Wicontest e con la collaborazione della Polizia Stradale di Milano, il quiz mira a sensibilizzare gli studenti  sui pericoli legati all’uso sconsiderato di cellulari o peggio ancora di alcool e droghe mentre si è alla guida. In occasione del “Live Quiz Show” che si svolgerà il 10 marzo alle h 17:00 in diretta streaming, è prevista la preziosa partecipazione della Polizia Stradale di Milano. Interverranno Laura Corobbo, Commissario capo e  Andrea Taverna, Assistente capo e parleranno ai ragazzi sui tassi di alcolemia concessi, sull’uso corretto delle cinture di sicurezza, e tanti altri argomenti volti ad educare i giovani alla guida sicura e al rispetto del Codice della Strada.

I protagonisti saranno stimolati a prestare attenzione a quanto ascolteranno per poter rispondere esattamente ai quiz e contendersi i punti utili per vincere il “Trofeo Settimanale”. Inoltre, all’interno dell’App, nella sezione “contenuti informativi” sono disponibili video e materiale utili per “studiare” e arrivare preparati alla competizione.

Giorno 11, invece, l’appuntamento è con il “Live Quiz Show” del contest “Orienta Game” promosso questa settimana dalla “Libera Accademia delle Belle Arti” (LABA) di Firenze, che vedrà la partecipazione di Matteo Coppola – Resp. dell’orientamento universitario.  Per i giovani  dunque la bella opportunità di valutare attivamente la loro predisposizione al futuro universitario e capire se dentro di loro si cela un artista. Nella finalissima del 31 marzo, le 3 classi che otterranno risultati migliori dalle varie competizioni vinceranno un viaggio di quattro giorni a Barcellona.

High School Game tratterà altri contest di grande rilevanza culturale e sociale come “bullismo e cyberbullismo “ e “educazione ambientale”. Ideato dall’azienda Planet Multimedia il progetto è patrocinato da Fondazione UniVerde e supportato dal Main Partner Grimaldi Lines, dalle Università italiane Laba, Lumsa e Unicampania-Vanvitelli, dall’Onlus FareXBene e la partecipazione della Polizia Stradale.


Leggi anche...



News
Varese, donna di 81 anni uccisa a coltellate in...

Una donna di 81 anni è stata accoltellata e uccisa in casa sua a Mesenzana, in provincia di...


News
Sinner: “Mamma e papà non verranno a vedermi...

Jannik Sinner sorride in conferenza stampa, dopo la semifinale vinta alle Atp Finals contro...


News
Sinner-Ligabue, incontro ‘rock’ alle...

Il cantante, accolto dall'ovazione della Inalpi Arena, ha incontrato il fuoriclasse azzurro...


News
Giulia De Lellis, l’allattamento post...

Giulia De Lellis ha raccontato sui social com'è andato l'allattamento post gravidanza....