Sondaggio: Draghi 'icona italiana nel mondo', con lui Mattarella e Conte
13 luglio 2021

News

Sondaggio: Draghi ‘icona italiana nel mondo’, con lui Mattarella e Conte


Mario Draghi è l’‘icona italiana nel mondo’ più rappresentativa nella settimana fra il 5 e l’11 luglio. Con il 16% delle preferenze fra gli under 40, e il 25% fra gli over secondo l’osservatorio di ‘Radar Swg’, che vede solo Draghi incassare una quota di preferenze a due cifre indipendentemente dall’età di chi si esprime. Ma nella parte alta classifica rientrano anche molti altri personaggi del mondo della politica e delle istituzioni, con una prevalenza delle figure maschili. Emerge infatti anche l’ex premier Giuseppe Conte, nelle preferenze dei più giovani a 10 punti (al 6 per cento) di distanza da Draghi e a quasi 20 punti (al 7 per cento) per il campione anagraficamente più avanti con gli anni. Per gli over 40, l’attuale capo politico dell’M5S è appena sotto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella (all’8 per cento) e prima di Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi (rispettivamente al 4 e al 2 per cento), mentre per gli under 40 precede di 3 e di 4 punti il capo dello Stato e la leader di Fratelli d’Italia (rispettivamente al 3 e al 2 per cento). Grande assente nella parte più giovane del campione il leader di Forza Italia.

Nella classifica delle icone seguono a quelle politiche molte personalità dello spettacolo, della musica, dello sport e del business: da Chiara Ferragni, a Raffaella Carrà, a Roberto Mancini e Giorgio Armani, ma anche Piero Angela, Andrea Bocelli, Giorgio Chiellini, Maria De Filippi, Samantha Cristoforetti, Riccardo Muti e Donatella Versace. Ma è da notare come l’influencer più famosa d’Italia non trovi posto nella classifica degli over 40, dove subito dopo Giuseppe Conte si piazza Raffaella Carrà (con il 5 per cento delle preferenze), mentre nel campione dei più giovani precede di un punto (al 6 per cento) l’artista scomparsa la settimana scorsa. Tanti i nomi che le due classifiche condividono, ma Giorgio Armani, Samantha Cristoforetti e Riccardo Muti compaiono solamente in quella degli over 40, mentre Giorgio Chiellini, Donatella Versace e Maria De Filippi sono presenti soltanto in quella degli under 40.

Oltre a individuare le attuali icone italiane, l’indagine di ‘Radar Swg’ ha approfondito quali dovrebbero essere, secondo i cittadini, le caratteristiche di un’icona nazionale. In termini di qualità, fondamentali oggi risultano intelligenza (per il 40 per cento degli intervistati), cultura (per il 30 per cento) e doti comunicative (per il 26 per cento), mentre passano singolarmente in secondo piano l’etica e le buone maniere (rispettivamente al 13 e all’11 per cento). In termini di connotati prevale una visione piuttosto tradizionale i cui tratti iconici sono la pelle bianca, uno stile serio e il fatto di avere figli. Ma tra i giovani le rappresentazioni sono meno deterministiche e si apre la possibilità di eleggere a icona soggetti non bianchi, transgender, senza figli e con maggior verve umoristica.


Leggi anche...



News
Antonella Clerici critica Anora: “Film brutto...

Antonella Clerici contro 'Anora'. Il film di Sean Baker, che ha dominato gli Oscar 2025...


News
Tornado si abbattono sugli Usa, almeno 34 morti

Almeno 34 persone sono rimaste uccise dai tornado che si sono abbattuti su Missouri, Kansas e...


News
Liverpool-Newcastle: orario, probabili formazioni e...

Tempo di finali in Inghilterra. Oggi, domenica 16 marzo, va in scena a Wembley la finale di...


News
Totti in Russia ad aprile: cartelloni a Mosca, la...

Polemiche su Francesco Totti. L'ex capitano della Roma, oggi procuratore e protagonista di...