Anche a Lamezia Terme l’appuntamento con la ricorrenza della GIORNATA ONU per i diritti del Popolo Palestinese, Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese, promosso da Pax Christi, non è andato deluso.
Nel salone DEL CENTRO PASTORALE DELLA PARROCCHIA DEL ROSARIO – V. L. DA VINCI un pubblico variegato ha potuto ascoltare la testimonianza di un giovane, Alex, di “OPERAZIONE COLOMBA” che ha raccontato la realtà della Palestina, oggi rasa al suolo dall’esercito israeliano ma, da tanto tempo, vessata dalla violenza dei coloni ebrei che ne impediscono ogni forma di libertà, cacciati con la violenza dalle loro case e dalle loro terre. Un giovane che ha scelto di farci conoscere i risvolti umani e sociali di una tragedia che interrompe il diritto dei palestinesi, giovani e meno giovani, ad avere un futuro.
É stato estremamente utile ascoltarlo perché ci ha consentito di riflettere sulle immagini che ci ha proiettato e di dialogare con lui su tanti temi: l’assetto geopolitico di quei territori; la risoluzione dell’ONU del 29 Novembre del 1947, che sanciva la spartizione e la nascita dello Stato Ebraico accanto a quello Palestinese, letteralmente tradita dalla protervia dei potenti della terra che tollerano il governo d’Israele nella sua sproporzionata azione criminale, consumata su decine di migliaia di innocenti, rispetto all’ esecrabile atto terroristico, altrettanto criminale, di Hamas; l’impotenza delle Nazioni Unite di imporre nei teatri di guerra il rispetto del diritto umanitario. Questi temi ed altri ancora, come l’attivazione di processi di sensibilizzazione nelle scuole, hanno reso la serata estremamente proficua ed interessante. Fondamentale, a questo punto, ci sembra, come Pax Christi, come associazioni che hanno partecipato all’evento tra i quali i Giovani dell’AGESCI e come semplici cittadini, proseguire, partendo da questa testimonianza diretta e da quelle provenienti da altre fonti, sulla via della Pace. Certo non sarà facile farsi costruttori di Pace dovendo mettere in discussione i corposi profitti dei fabbricanti di armi e di morte. Ma, se ci si crede, non sarà impossibile.
PUNTO PACE PAX CHRISTI
DI LAMEZIA TERME