notte-azzurra-2026-locandina-montauro
17 luglio 2026

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Torna la Notte Azzurra: a Montauro tre serate dedicate ai sapori della Calabria, alla musica e allo spettacolo


Dal 31 luglio al 2 agosto il lungomare di Montauro torna ad animarsi con La Notte Azzurra, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare e delle eccellenze enogastronomiche calabresi. A partire dalle ore 21, il borgo costiero ospiterà tre serate all’insegna del gusto, dell’intrattenimento e della promozione del territorio.

Protagonista dell’evento sarà il pesce azzurro dello Ionio, simbolo della tradizione marinara calabrese e ingrediente identitario di numerose ricette della cucina locale. Attorno a questo patrimonio si svilupperà un percorso che coinvolgerà produttori, operatori del settore, chef e visitatori in un’esperienza che coniuga cultura gastronomica, identità e convivialità.

Il programma prevede degustazioni, incontri, momenti di approfondimento e spettacoli dal vivo, con l’obiettivo di promuovere le produzioni locali, sostenere il turismo enogastronomico e rafforzare il legame tra territorio, imprese e comunità.

Ad accompagnare il pubblico ci sarà la conduttrice Maria Teresa Rotundo, che presenterà gli appuntamenti sul palco.

Venerdì 31 luglio si esibirà la band di Tonino Trapasso con il progetto musicale “I Migliori Anni”, mentre il momento dedicato alla comicità vedrà protagonista Tonino Pironaci.

Sabato 1° agosto spazio alla musica con Zuzza Dance e allo spettacolo comico di Piero Procopio.

La manifestazione si concluderà domenica 2 agosto con il concerto dei Pink Floyd Tribute e la comicità di Rino e Giulio.

La Notte Azzurra si conferma così un appuntamento capace di raccontare la Calabria attraverso i suoi sapori, le sue tradizioni e la sua capacità di fare comunità. Tre serate in cui il lungomare di Montauro si trasforma in uno spazio di incontro, dove gastronomia, cultura, musica e spettacolo si fondono per offrire a residenti e turisti un’esperienza autentica, valorizzando le eccellenze del territorio e il patrimonio identitario della costa ionica


Leggi anche...



News
GBLOG. «Boom turistico in Calabria, facciamo il...

Ecco quanto emerge dall’anteprima dello studio realizzato da Teha group (The European...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Pirossigeno, ancora un botto di mercato: presi...

Il mercato della Pirossigeno Cosenza piazza il colpo che mancava nel reparto...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
FATTI DI MUSICA ESTATE 2026: MATTHEW LEE A MELITO...

Dopo una primavera di concerti e grandi opere moderne, tra cui “La Divina Commedia Opera...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
LAINO BORGO. Premio Artemide, tutto pronto per la...

Durante il festival internazionale delle Bande Musicali una serata per tributare...