fb_img_1561151814477
25 febbraio 2023

BLOG-le firme di Reportage

TRAMONTI BLOG. «La Calabria turistica tra Aerei e Frecciarossa 1000, un futuro roseo ci attende» di Giampiero Scarpino


La Calabria meta di turisti provenienti da tutto il mondo. Attrezziamoci

spunto dagli ultimi avvenimenti avvenuti in Regione ed oltre nel campo turistico. Un movimento incredibile dalla Sila all’Aspromonte, al mare Tirreno ed al mare Jonio. Ci sono oggi aree molto interessanti che rivendicano attenzione come la fascia Jonica Cosentina che confina con l’area Crotonese . Il Presidente Roberto Occhiuto rientra da Palma de Maiorca con grosse novità per la Calabria. Conoscendo l’entusiasmo del Presidente, stamattina già sta studiando strategie perchè in fondo  la Calabria e Palma de Maiorca hanno molte cose in comune.

Il Presidente avrà avuto modo di conoscere la “Town” di Palma : fantastica, ricca di vita, la Cattedrale, lo shopping, anche di lusso, i turisti, i servizi. A Maggio a Palma il caldo è padrone e devi raggiungere con i mezzi in 10 minuti una spiaggia per rinfrescarti un po’. Tropea si può paragonare a Palma Center: qui se hai caldo scendi le scale e ti tuffi in un mare bellissimo. Ed allora “vacanze in Calabria”, raggiungiamo la Calabria nei punti strategici. Le frecce fermano principalmente a Paola, Lamezia ,Vibo, Rosarno Villa San Giovanni e Reggio Calabria.  Si dovranno studiare strategie per migliori collegamenti con Cosenza e Sila, Riviera dei Cedri, Costa degli Dei, Isola capo Rizzuto ed il Crotonese, Catanzaro ,Lido, Montepaone ,Soverato fino a Stilo etc .

Passiamo agli aeroporti con tre  esempi su tutti: Parigi , Charles de Gaulle, un’ora di Shuttle bus da Opera; Milano Malpensa, un’ora per raggiungere Milano centro; Roma Fiumicino, un’ora per raggiungere Roma Termini . Ed allora un Lamezia Terme International Airport più attenzionato con influencer, strategie, comunicazioni, rotte, area aeroporto, accoglienza, gate, sito internet, social, “vanto”, taxi, shopping in area partenze.

Ed ora colleghiamolo:  Air link o Aerobus veloci (max un’ora per Cosenza, Paola, Reggio Calabria, Catanzaro, Vibo, Crotone. Studio di voli internazionali strategici. Se vuoi attenzionarti per il mare ed il clima in estate bisogna avere gli stessi voli di Mykonos, Ibiza, Palma, Creta, Santorini, Skiathos, Rodi, Minorca, Faro etc etc. “La Calabria come Algarve, Costa del Sol, Cicladi, Baleari etc. Sarà un sogno? La risposta è no, è una certezza.

Prendiamo ad esempio Algarve sud Portogallo ,Ryanair l’ha scoperta, ha individuato l’aeroporto dismesso di Faro ed ha creato collegamenti con tutta Europa. Algarve è stata  invasa senza saperlo; in un anno si è attrezzata ed oggi ha posti letto in abbondanza per garantire buona ospitalità. Idem la Murcia in Spagna con Cartagena e, sempre in Spagna ,Almeria. Cosa urge su Lamezia International  Airoport: una linea veloce che possa servire con una metropolitana di superficie gli utenti diretti alla stazione centrale di Lamezia . Qui troveranno i collegamenti diretti veloci su rotaia per le loro destinazioni principali .Se si vuole qualcosa di più bello ed al passo con i tempi si potrebbe utilizzare l’area ex zuccherificio ed inventarsi di tutto. Proviamo a sognare? Scendiamo dall’aereo e seguiamo la freccia che indica “Metro”. Ci attende un trenino bidirezionale, saliamo gratis, perchè è un servizio gratis, 4 min e siamo pronti a prendere la nostra coincidenza veloce nella nuova stazione Lamezia Centrale (ex zuccherificio) collegata con passerelle pedonali mobili alla storica Lamezia Terme Centrale. Degli aeroporti Nazionali di Reggio e Crotone parleremo a breve.

Giampiero Scarpino

 


Leggi anche...



News
SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 16...

Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del SuperEnalotto di oggi. Nel concorso di martedì 16...


News
Donna annega in mare a Vieste per salvare la nipotina

Una donna di 57 anni di Vieste, in provincia di Foggia, è morta per annegamento dopo essersi...


News
Mattarella a Porto Alegre: “Terra Gaucha ha...

"Tanti italiani sono venuti qui, in Rio Grande do Sul, accolti con le braccia aperte,...


News
Kennedy ‘tradisce’ Trump, la telefonata...

"Mi sembrava la più grande zanzara del mondo. Era un proiettile". Donald Trump descrive così...