Quando stai per scrivere un articolo su un argomento che ti eri preparato ed invece decidi di cambiare perché stai cercando sul motore di ricerca Google un sito e ti esce ciò che non ti aspetti. La ricerca è “Riviera dei Tramonti”. Devo cercare un articolo ben preciso che mi è stato richiesto. Conosco tutte le voci che mi usciranno. Almeno 50 tra articoli, siti, fotografie e video. Materiale a volontà, in primis la voce di Wikipedia “Riviera dei Tramonti”.
Va forte l’articolo di Calabria Straordinaria sulla Riviera dei Tramonti; altri li avevo già visti ed ecco la news: 25 gennaio 2025 scrive della Riviera dei Tramonti “Calabria Magnifica”, titolando “la Riviera dei Tramonti un tesoro nascosto della Calabria” . Sottotitola: “la Riviera dei Tramonti in Calabria: un incantevole tratto di costa che regala tramonti spettacolari, dallo stromboli all’Etna, e abbraccia il mare e le montagne della provincia di Catanzaro.”
La descrive come “una delle gemme più affascinanti della Calabria; la sua bellezza non si limita alla sabbia dorata e alle acque cristalline: ciò che rende unica questa località è il suo straordinario panorama, che ogni sera regala uno spettacolo mozzafiato. I tramonti che si dipanano sopra il Golfo di Sant’Eufemia, nel Mar Tirreno, sono tra i più spettacolari in Italia”. Conclude: “un incontro perfetto tra mare ,cielo e monti che lascia senza fiato; un invito a fermarsi a respirare pieni polmoni l”aria salmastra, lasciarsi incantare dal silenzio della natura rotto solo dal rumore delle onde e dalla brezza che accarezza la pelle”. E chiude: “un angolo di Calabria …di magia e di pace in un contesto unico mare e montagna “.
Grazie Calabria Magnifica, gran bell’articolo. Se ne parla, se ne parla, e gli operatori del settore investono pure sul brand Riviera dei Tramonti , la splendida intuizione per un posto unico al mondo servito da un Aeroporto Internazionale. Apprezzare la bellezza, ciò che di bello si ha , ciò che di bello rappresenta la location in cui vivi e di cui puoi andare fiero.
Ma perché chi amministra e chi dovrà amministrare non solo a Lamezia, non ne parla? Perché non ci si vanta di ciò che si ha. Perché devono venire politici da fuori a sottolineare che abbiamo in Riviera dei Tramonti siti archeologici di grande richiamo mondiale chiusi e per giunta, a questi ed ad altri, non gli si dice: benvenuti in Riviera dei Tramonti. Chiudo con due sottolineature che il lettore deve leggere con attenzione: 1 – gli operatori della ricettività alberghiera della Riviera dei Tramonti stanno associando le loro strutture a tutti i luoghi da visitare non solo in Riviera ma anche oltre, sempre in Calabria.
2, la foto che ho scelto da associare all’articolo mi è stata inviata da Gizzeria Lido da Elisabetta Argento.