bit-2025-8-022d2027-copia
12 febbraio 2025

News

TURISMO & CO. «Una Calabria Straordinaria e vincente alla Bit di Milano ma… »


DI GIAMPIERO SCARPINO
Si hanno i primi riscontri della Bit di Milano 2024. Tanti i giovani operatori nello stand da 500 metri quadri della Regione. L’assessore Calabrese aveva dichiarato alla stampa «Con i nuovi investimenti si punterà a migliorare l’accoglienza e l’ospitalità». A Milano si è presentata una Calabria rinnovata, diversa, che punta non solo sul mare e i suoi 800km di costa, ma sulla qualità dei servizi turistici, sulla ciclovia dei parchi, sul turismo delle radici e sulla promozione stessa della Calabria attraverso in primis la rete . Con molti giovani, con tanti tour operator e tanti Comuni, la Calabria ha raccontato la sua storia. Turismo Digitale e Marketing Territoriale: è stato uno dei panel proposti alla BIT di Milano.
Borghi e luoghi della Calabria raccontati con creatività e illustrazioni digitali.
Hanno rappresentato la Calabria al BIT Milano 2025 un gran numero di tour operator, strutture ricettive, associazioni, consorzi di imprese turistiche, Pro loco e Comuni all’interno di uno spazio espositivo ecosostenibile, coerente con l’offerta turistica della Regione.Turismo Digitale, Ecosostenibile, Archeologico e Accessibile/Inclusivo: sono state le interessanti tematiche che hanno animato i panel della Calabria alla BIT di Milano. La Calabria al bit 2025 è stata la grande protagonista con i suoi spazi visitati da tantissimi amanti del settore . Un grande successo che sicuramente darà il via ad una migliore organizzazione di una stagione primavera estate 2025 di alta qualità . Occhio al successo e prepariamo la nostra regione.
Non basta l’impegno della Regione Calabria e di Calabria Straordinaria che portano in tutto il mondo con successo il brand Turistico Calabria. Tanti fondi sono stati stanziati per dare un aiuto ai tantissimi operatori. Ora tutti al lavoro per preparare una Calabria migliore ognuno nei propri settori. Siti archeologici aperti, mare pulito, accoglienza, ricettività alberghiera, qualità dei servizi, ottima gastronomia, Comuni puliti ed accoglienti. Ma la prima cosa da fare in Calabria è cambiare mentalità: “credere in una Calabria Turistica Mondiale”  dall’amministratore , all’imprenditore, al cittadino. Questo nuovo ruolo migliorerà la mentalità dei calabresi, lo stile di vita e tanti servizi compresa la sanità che dobbiamo garantire anche ai numerosi turisti. La politica “economica ” di vettori aerei, ferroviari e tour operator garantirà economia a vita per la nostra Regione a patto che si migliori ogni giorno al passo con i tempi.
Concludo da esperto di turismo e strategie: Algarve, bellissima  regione a sud del Portogallo:  Ryanair scopre l’aeroporto di Faro e lo “riempie” di rotte verso il nord Europa per fare di questa regione una meta di vacanze non solo mare. Idem per la Murcia e la zona di Almeria in Spagna. Il primo anno i cittadini di questi luoghi si sono sorpresi per tanta affluenza turistica che a stento riuscivano a contenere nelle poche strutture a disposizione. Hanno capito che il turismo portava ricchezza ed in nove mesi hanno rivoluzionato i territori con tantissimi posti letto, servizi , trasporti, info, social, gastronomia, shopping, noleggi etc etc. Della serie “ogni cittadino” si è creato una attività legata al turismo, dal b&b , alla Trattoria, al negozio di souvenir e gastronomia etc. Ora tutti lavorano con il turismo ed i turisti fanno a gara per prenotare per le loro vacanze.
Giampiero Scarpino


Leggi anche...



News
Tregua in Ucraina, “distanze ridotte”...

Stati Uniti e Russia più vicini sulla tregua in Ucraina. Donald Trump e Vladimir Putin...


News
Burioni a Che tempo che fa: “Primo colpo...

"C'è una notizia molto bella, che colpisce". Il professor Roberto Burioni, a Che tempo che...


News
Atalanta-Inter 0-2, gol di Carlos Augusto e...

L'Inter vince 2-0 sul campo dell'Atalanta nel big match scudetto della 29esima giornata....


News
San Benedetto del Tronto, 24enne ucciso a...

Tre giovani sono stati arrestati oggi, domenica 16 marzo, per l'omicidio di un 24enne sul...