Una serie di esplosioni sono inoltre state avvertite questa sera a Mykolaiv. Lo ha riferito il sindaco della città Alexander Senkevich, citato da Ukraina 24.
Le sirene dell’allarme aereo tornano quindi a suonare a Leopoli, riferisce l’inviata della Bbc nella città dell’Ucraina occidentale, ricordando che ieri si erano registrati una serie di raid alla periferia di Leopoli, che avevano messo fuori uso tre centrali elettriche.
Intanto “il nemico continua a bombardare Kharkiv. Oggi è stato colpito il quartiere di Kiev, dove sono scoppiati diversi incendi a causa dei bombardamenti russi, che hanno coinvolto case e auto private”. Lo fa sapere il governatore di Kharkiv Oleg Synegubov, facendo il punto su Telegram dei combattimenti nella regione. Gli incendi nella città “sono stati prontamente domati dai vigili del fuoco”, assicura Synegubov, raccomandando però ai cittadini di “non ignorare gli allarmi, perché è ancora estremamente pericoloso stare per strada.
Nel regione “continuano aspri combattimenti: il nemico sta cercando di attaccare e sparare con l’artiglieria contro le posizioni dei nostri difensori. Sotto tiro anche la popolazione civile”, riferisce il governatore, anticipando che “le forze armate ucraina hanno ottenuto molti risultati militari”.
Synegubov fa poi sapere che, “dove la situazione lo consente, le autorità regionali organizzano le evacuazioni” e che oggi sono stati consegnati “veicoli per trasportare i pazienti nelle strutture mediche e un’ambulanza per l’ospedale regionale. Grazie ai partner e alle organizzazioni internazionali, ai volontari per il loro costante supporto”.