Ue apre negoziati di adesione con Ucraina
14 dicembre 2023

News

Ue apre negoziati di adesione con Ucraina. Zelensky: “Vittoria di tutti”


Svolta a sorpresa sull’allargamento al Consiglio Europeo. I leader Ue, informa il presidente Charles Michel via social, hanno “deciso di aprire i negoziati di adesione con l’Ucraina e la Moldova. Il Consiglio ha concesso lo status di candidato alla Georgia. L’Ue aprirà i negoziati con la Bosnia-Erzegovina una volta che sarà raggiunto il necessario grado di rispetto dei criteri e invita la Commissione a riferire entro marzo, con la prospettiva di prendere tale decisione”, cioè di aprire i negoziati anche con Sarajevo.

Si tratta di “un chiaro segnale di speranza per quei popoli e per il nostro continente”. Nella sala del Consiglio, riferisce una fonte Ue, “nessuno ha obiettato” a queste decisioni.

“Vittoria dell’Ucraina. La vittoria di tutta l’Europa. Una vittoria che motiva, ispira e rafforza”, scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, commentando il via libera del Consiglio europeo.

Leggi anche


Leggi anche...



News
Strage di Cutro. “Occhiuto prono a Salvini,...

“Il presidente Occhiuto ha calato la testa davanti a Salvini, rinnegando giustizia e...


Reportage BLOG
G BLOG. A Roma Il Cachorro di Siviglia e la Madonna...

di GIAMPIERO SCARPINO Organizzato dal Dicastero per l'Evangelizzazione, il cui Pro-Prefetto...


News
Meloni oggi alla ‘prova’ della Camera,...

Elly Schlein continua a battere sulla sanità mentre Giuseppe Conte punta sul riarmo. Avs...


News
Uruguay, morto Pepe Mujica: il tupamaro presidente...

E' stato - come lo ha omaggiato il premier spagnolo Pedro Sanchez - un leader che ha vissuto e...