Ue, Tajani: "Impossibile qualsiasi accordo con Le Pen e Afd"
3 luglio 2023

News

Ue, Tajani: “Impossibile qualsiasi accordo con Le Pen e Afd”


“Per noi è impossibile fare qualsiasi accordo con Afd e con il partito della signora Le Pen”. Così Antonio Tajani, parlamentare di Forza Italia e ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, ad Agorà Estate RaiTre sulle future alleanze in Europa. “Io personalmente ho dato vita, quando sono stato eletto presidente del Parlamento europeo, a un accordo tra Conservatori, Popolari e Liberali. Quello è l’accordo, secondo me, sul quale puntare. La Lega è cosa ben diversa, nessun problema, anzi, saremo lieti di avere la Lega parte di una maggioranza, ma senza Le Pen e senza Afd”, ha aggiunto.

Faccia a faccia Salvini-Le Pen rinviato per tumulti Francia, oggi videocall

Matteo Salvini e Marine Le Pen faranno una videoconferenza nel pomeriggio. Il faccia a faccia tra i due leader è rimandato alla luce della grave situazione in Francia. Così una nota della Lega. I due leader dovevano incontrarsi oggi a Roma.

Salvini

“Io sono impegnato per unire tutto il centrodestra”, ha affermato Salvini in un’intervista al Corriere della Sera, in cui sottolinea che per l’Ue “la sfida è evitare a tutti i costi che la sinistra possa restare nel governo europeo dopo tutti i danni e gli scandali”. Per il leader della Lega, l’obiettivo è “tutto il centrodestra unito” compresa Marine Le Pen e “senza i socialisti”. Sull’idea del ministro degli Esteri e vicepremier Tajani di un’alleanza tra popolari conservatori e liberali (compreso quindi Macron), Salvini risponde senza giri di parole: “Mi sembra sorprendente auspicare un’alleanza con chi ci ha attaccato”.

Salvini si dice “certo che tutti i partiti della maggioranza, a partire da Fratelli d’Italia e Forza Italia, condividano l’obiettivo”. “L’unità delle nostre famiglie politiche, che hanno solide radici valoriali comuni, va costruita a ogni costo: è una delle eredità di Silvio Berlusconi”. “Sono pronto a proporre un patto scritto, prima del voto” per le europee, afferma Salvini, che assicura: “Niente compromessi con la sinistra”. “Non posso credere che tra i nostri alleati ed elettori ci sia qualcuno che preferisca le sinistre o Macron al centrodestra unito”, aggiunge Salvini, secondo il quale “escludere qualcuno a priori dall’alleanza di centrodestra è miope: il vento è chiaro e le elezioni europee saranno decisive”.


Leggi anche...



News
Meloni oggi alla ‘prova’ della Camera,...

Elly Schlein continua a battere sulla sanità mentre Giuseppe Conte punta sul riarmo. Avs...


News
Zelensky aspetta Putin, rebus Istanbul dipende da Trump

Vladimir Putin andrà a Istanbul per l'incontro con Volodymyr Zelensky domani 15 maggio? No,...


News
Papa Leone XIV sfiora il milione di follower su...

Papa Leone XIV, che ha scelto di mantenere attiva la presenza sui social media attraverso gli...


News
Papa Leone XIV supera il milione di follower su...

Papa Leone XIV, che ha scelto di mantenere attiva la presenza sui social media attraverso gli...