frasi+personaggi+famosi+einstein
3 aprile 2016

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Un «tuffo» tra le onde gravitazionali


L’11 febbraio 2016 è una data storica per la scienza. In quel giovedì è stato dato l’annuncio che le onde gravitazionali sono state «trovate». La loro esistenza era stata prevista da Albert Einstein nella sua Teoria della relatività generale del 1915.

Ma cosa sono le onde gravitazionali? Qual è la loro funzione e perché questa scoperta contribuirà a riscrivere i manuali di fisica? E soprattutto: come spiegarla agli studenti?

A soli due mesi dallo storico annuncio, e a pochi mesi dall’Esame di Stato, Zanichelli vuole dare il suo contributo alla divulgazione scientifica con due importanti appuntamenti a Milano e a Roma. Saranno due tra i più importanti fisici italiani, Ugo Amaldi e Giovanni Amelino Camelia che illustreranno il fenomeno scientifico all’interno della conferenza «Le onde gravitazionali: i modelli in fisica e in matematica, verso la seconda prova del liceo scientifico».

Lo scopo: spiegare per la prima volta agli alunni delle nostre scuole superiori, prossimi alla Maturità, la rivoluzionaria scoperta.

Il 7 aprile (ore 15) a Milano, il liceo classico Beccaria ospiterà l’incontro con Ugo Amaldi. Il fisico Ugo Amaldi al Cern di Ginevra ha diretto esperimenti internazionali con gli acceleratori di particelle, contribuendo alla comprensione dei modelli di unificazione delle forze e della Supersimmetria. Già professore di fisica a Milano, da vent’anni lavora alle applicazioni degli acceleratori per la cura dei tumori come presidente della fondazione TERA, che promuove la ricerca sull’adroterapia. E’ autore del corso di fisica più diffuso nelle scuole superiori italiane, il celebre «Amaldi».

A Roma l’11 aprile (ore 15) al Dipartimento di Fisica, Aula «Edoardo Amaldi», dell’Università La Sapienza, Giovanni Amelino Camelia, tra i più autorevoli fisici italiani, spiegherà alla platea dei ragazzi dei licei, la storica scoperta e le ripercussioni nello studio della fisica negli anni a seguire. In collegamento interverrà Ugo Amaldi.


Leggi anche...



News
Donna accoltellata sull’autobus a Napoli,...

Dovrà rispondere di lesioni personali gravi e sequestro di persona il 39enne che ieri sera a...


News
Rottamazione quater, lunedì 9 marzo termine ultimo...

Ultimi giorni per pagare la rata della rottamazione quater in scadenza il 28 febbraio scorso....


News
Sinner-Svrcina oggi a Indian Wells: orario,...

Jannik Sinner torna in campo. Oggi, venerdì 6 marzo, il fuoriclasse azzurro debutta nel...


News
Lda & Aka 7Even, oggi esce il primo album...

Oggi, venerdì 6 marzo, esce 'Poesie Clandestine', il primo album insieme di Lda e Aka 7Even,...