Università, nasce il Luiss Institute for European Analysis and Policy
5 luglio 2023

News

Università, nasce il Luiss Institute for European Analysis and Policy


Nasce il Luiss Institute for European Analysis and Policy (Leap), il think-tank dell’Università Luiss dedicato ai temi europei. Il Comitato scientifico di Leap si riunirà per la prima volta domani, giovedì 6 luglio, ed il think-tank nasce dalle fondamenta della School of European Political Economy (Sep) che, in un decennio, è riuscita ad affermarsi nel dibattito europeo come polo di eccellenza. Il Luiss Leap è presieduto dall’economista e già ministro dell’Economia e delle Finanze, Domenico Siniscalco, e diretto da Valentina Meliciani, Professoressa di Applied Economics alla Luiss.

Numerose le personalità accademiche di spicco che compongono il Comitato scientifico di Leap, presieduto da Sabino Cassese: Cinzia Alcidi, Carlo Bastasin, Pierpaolo Benigno, Marco Buti, Thomas Christiansen, Claudio De Vincenti, Anna Giunta, Simona Iammarino, Javier Lopez-Gonzales, Stefano Manzocchi, Valentina Meliciani, Marcello Messori, Alina Mungiu-Pippidi, Pier Carlo Padoan, Sofia Ranchordas, Pietro Reichlin, Francesco Saraceno, Domenico Siniscalco, Maria Savona e Robert Schuetze.

La Luiss spiega che obiettivo del nuovo think-tank è quello di rafforzare il contributo di idee, analisi e proposte nel campo della governance economica e della politica industriale, avvalendosi di esperti e studiosi di grande statura, ma anche di allievi, studenti e scholars dell’Ateneo, associati a Leap, nel contesto di una collaborazione e di un forte dialogo con altre istituzioni di ricerca. Leap punta, quindi, a diventare una voce di riferimento nel dibattito italiano ed europeo attraverso la pubblicazione di studi e l’organizzazione di seminari su temi di grande rilevanza pubblica.

Fitto il calendario degli eventi organizzati nel campus Luiss di viale Romania: domani si terrà un incontro sulle prospettive dell’allargamento dell’Unione Europea all’Ucraina con il contributo di Sergio Fabbrini, Alina Mungiu-Pippidi, Nicola Verola e le conclusioni di Sabino Cassese; si proseguirà lunedì 10 luglio, con un workshop sulla riconfigurazione delle catene del valore e giovedì 13 luglio si svolgerà un meeting dedicato alla politica industriale europea a cui parteciperanno anche il Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso e il capo di gabinetto del Commissario europeo per gli affari economici e monetari Fabrizio Balassone.

Leap ha già visto la nascita di un hub sulle politiche industriali: Luiss Hub for New Industrial Policy and Economic Governance istituito su iniziativa di Donato di Carlo, attraverso un grant del think-tank tedesco Dezernat Zukunft, diretto da Philippa Sigl-Glöckner. Attraverso questa collaborazione Leap è entrato a far parte dello European Macro Policy Network.


Leggi anche...



News
Meloni oggi alla ‘prova’ della Camera,...

Elly Schlein continua a battere sulla sanità mentre Giuseppe Conte punta sul riarmo. Avs...


News
Uruguay, morto Pepe Mujica: il tupamaro presidente...

E' stato - come lo ha omaggiato il premier spagnolo Pedro Sanchez - un leader che ha vissuto e...


News
Zelensky aspetta Putin, rebus Istanbul dipende da Trump

Vladimir Putin andrà a Istanbul per l'incontro con Volodymyr Zelensky domani 15 maggio? No,...


News
Papa Leone XIV sfiora il milione di follower su...

Papa Leone XIV, che ha scelto di mantenere attiva la presenza sui social media attraverso gli...