di GIAMPIERO SCARPINO
La Raffaele Arpaia Lamezia torna in campionato tra le mura amiche ed impone la legge del più forte al Papiro Fiumefreddo, sceso a Lamezia caricato da 5 vittorie consecutive. Il sestetto di mister Torchia è partito molto concentrato vista la caratura tecnica dell’avversario. Sestetto base con Parisi palleggiatore, opposto capitan Micael Palmeri, centrali Vaiana e Paradiso, Ali Sacco e Garofalo, libero Torchia. Equilibrio fino al 10-10 poi avanti Catania di due punti ma Lamezia recupera subito, si porta avanti ed allunga di 4 punti mantenendo il vantaggio fino a fine set chiuso 25 – 20 con Graziano e Lo Russo a dar man forte ai compagni a chiudere il set.
Secondo set con il Papiro avanti e la Raffaele Arpaia ad inseguire. Quando i siciliani erano più 4 la formazione lametina sotto i colpi di Vaiana , Palmieri e Garofalo si portava in parita’ 22-22 sostenuta anche dall’apporto di Graziano e Butera. Suo il punto del 24 e chiusura alla grande dei gialloblù lametini 25-23.
Il terzo set vede la Raffaele Arpaia Lamezia avanti con il Papiro mai domo. I siciliani costringono la capolista ai vantaggi e mister Torchia deve ricorrere a Butera, Iorno, Lo Russo e Graziano per dare i cambi giusti alla squadra. Sul 27 pari la svolta dell’incontro che porta
la capolista Raffaele Arpaia Lamezia a vincere 20-27 e far suo set ed incontro. Bravissimo il Papiro Fiumefreddo ma altrettanto la forte capolista che non si fa sfuggire il 3-0. Un ottimo risultato per la formazione del presidente Strangis e degli sponsor Luca Raffaele e Claudio Arpaia.
Guardando alle altre partite imprevista sconfitta del Letojanni; il Palermo di Nicola Ferro reduce da una bella vittoria interna in tre set contro Sciacca va a vincere anche sul campo siculo ed ora il sestetto di Balsamo è sempre più distante dalla zona play off, superato anche dal Bronte che ha battuto con un secco 3-0 la Tonno Callipo Vibo Valentia. Partita facile per il Bisignano che batte per 3-0 il fanalino di coda Gupe Catania. La Ciclope Bronte perde per 2-3 a Sciacca al termine di una partita avvincente.
Per concludere: in fuga la Raffaele Arpaia Lamezia inseguita da Bisignano; per il resto c’è grande equilibrio con squadre che ogni tanto mettono a segno colpi inaspettati a conferma di un campionato molto equilibrato a centro classifica. Raffaele Arpaia Lamezia – Papiro Fiumefreddo Catania si è giocata davanti al solito pubblico numeroso del Palasparti. Paradiso, Sacco, Garofalo e compagni hanno dunque fornito un’altra grande prestazione che ha consentito loro di portare a casa i tre punti e difendere il vantaggio. E’ il caso di dire: la capolista se ne va!
Questi i risultati della giornata: Letojanni – Palermo 1-3 Aquila Bronte – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-0, Sciacca – Ciclope Bronte 3-2 Bisignano – Gupe Catania 3-0 , Raffaele Arpaia Lamezia – Papiro Fiumefreddo 3-0 . classifica :
Raffaele Arpaia Lamezia con 34 punti , Bisignano 29, Aquila Bronte 25, Letojanni 24, Ciclope Bronte 20, Papiro 18,Tonno Callipo 17 ,Sciacca 17,Palermo 16 ,Volley Valley 12, Gupe Catania 0 punti.